![]() |
Primo allestimento, 240litri dal rubinetto?
Ciao a tutti,
devo allestire il mio acquario da 250LT Ho letto leguide di AP e indicano di riempire con acqua RO poi corretta. Il problema e' che se volessi fare tanta acqua RO ci metterei una vita e mi servirebbero diverse taniche Non e' possibile partire con acqua del rubinetto? |
dipende con cosa lo vuoi popolare e come lo vuoi arredare!
|
piantumato
discus e ramirezi |
Inoltre sarebbe opportuno che prima di tutto analizzassi l'acqua del tuo rubinetto. Magari va bene così com'è...
|
con arredi intendevo principalmente il fondo, se vuoi mettere per esempio la fluorite puoi mettere quella del rubinetto tanto ci pensa la fluorite a mangiarsi tutto.. cmq come dice fr@nco la prima cosa è testare l'acqua del rubinetto anche se sarà difficile che abbia già i valori adatti per i discus.. dovrai abbassare il pH sicuramente
|
ok, stasera faccio i test
pero' cio' che volevo capire e': se lo riempissi di acqua di rubinetto con PH 8, KH 10 e poi inserisco acquasafe e biodigest riesco poi a ottenere (con CO2 e tutti gli accorgimenti del caso) i valori giusti x i discus? Oppure e' il modo scorretto di ragionare? Insomma, non ho mai capito se voi che avete molta esperienza e spesso acquario molto grandi, partite con tutta RO. In questo caso, avete dei macchinari industriali (io ci metto 2 pre per 20 litri) e stanze adatte allo stoccaggio |
allora il pH lo potrai abbassare con la torba senza problemi, per il GH se quello del tuo rubinetto è troppo elevato dovrai necessariamente tagliarlo con acqua RO per portare il GH intorno a 10
|
perfetto!
Quindi io opererei in questo modo. Riempio l'acquario per intero con acqua del rubinetto. Con Co2 o torba abbasso il PH. Nei cambi settimanali (per le prime 3 settimane) uso RO in modo da abbassare il GH. Va bene? |
Quote:
Quote:
Fai i test. Devono essere quelli a reagente liquido, se ti vogliono dare quelli a striscette digli di tenerseli. Per iniziare servono Ph,Kh,Gh,No2,No3. P.S.:Per chi inizia l'avventura dell'acquariofilia, allevare discus è come voler guidare un jet alla prima ora di volo. Perchè non ti orienti su qualcosa di più facile ? Lo dico soprattutto nell'interesse dei discus |
durante la maturazione del filtro non devi fare cambi parziali, altrimenti la rallenti, il taglio lo devi effettuare al momento di mettere l'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |