![]() |
SOS!!! TRATTARE O NON TRATTARE?? AIUTO!
Ciao! Ho acquistato da circa 2-3 settimane una Poecilia latipinna (o velifera?) convinta che fosse incinta come detto dal negoziante. Era talmente gonfia che non riusciva quasi a nuotare, e comunque si alimentava regolarmente. Ho notato però dopo alcuni giorni alcune squame molto sollevate e così mi sono allarmata: non sarà idropsia??? -05 Il fatto è che dal mio sospetto all'allarme ne è trascorso di tempo (almeno 1 altra settimana) e quando sono andata per trasferire e curare la "pesciotta" si era notevolmente sgonfiata, tanto da aver supposto che fosse in effetti in cinta ed avesse partorito! Così non ho + effettuato il trattamento e sono stata a guardare. Si sta sgonfiando sempre più, anche se con lenta gradualità. Cosa devo fare? è malata secondo voi? è possibile che invece le squame si sollevino per una semplice gravidanza? E poi di avannotti neanche l'ombra (anche se c'era da aspettarselo: niente sala parto ne' piante da "rifugio"!).Vi prego di rispondere al + presto, vorrei fare del mio meglio per i miei pesci! GRAZIE A CHIUNQUE VORRA' AIUTARMI!
|
Controlla bene fra le piante che non ci siano i piccoli nascosti...............per la prossima volta che ti capita un parto cerca di avere dele zone ben ricche di vegetazione molto fitta in modo che i piccoli possono rifugiarsi.
Per quanto riguarda la femmina "malata" attendi la risposta di qualcuno più ferrato di me e megari nel frattempo descivi meglio la vasca e il soggetto interessato. Ciao Gabrile |
Quote:
Quote:
|
Anzitutto grazie infinite di avermi risposto così tempestivamente! Ve ne sono davvero grata! #36# Poi volevo chiedere se, visto che la patologia può regredire, vada o meno trattata con qualche farmaco. Meglio attendere? Se invece dovesse cronicizzare può essere contagiosa per gli altri elementi che ho nell'acquario? E come posso accorgermene se è in forma cronica? Purtroppo il pesce in questione è "nuovo" e non ho idea di quale aspetto avesse prima, non potrei accorgermi se è tornato come una volta o meno! ..Mi rendo conto che sono forse domande "da 1 milone di dollari", un po' destinate ad un sonoro "BOH!!", ma abbiate pazienza! Sono nuova del ramo! #12 Però ho tanta voglia di migliorare e tanto rispetto per i nostri "ospiti"!!! 1 GRAZIE PARTICOLARE A TUTTI COLORO CHE MI HANNO RISPOSTO E CHE VORRANNO FARLO!!!
|
Cmq descrivo meglio il mio acquario: è un 200 litri (netti 164 circa credo), temperatura 25°, tutti i valori nella norma (almeno fino alla scorsa settimana, sto attendendo che mi arrivino i test per poter effettuare da sola i controlli), 18 elementi in tutto (2 corydoras, 4 neon, 2 non meglio specificati "pulitori di fondo" #12 , 4 platy corallo, 2 poecilia, 2 gurami e 2 tetra (varietà rosa) ossia gymnocorymbus ternetzi. Forse sono troppi? #06 Ho 2 sole piante, anche se grandicelle, non ho messo altro perchè è da pochissimo che ho iniziato! Purtroppo è stato un regalo e mi sono trovata impreparata! Vi sono riconoscente della, per questo ancora + preziosa, collaborazione! Ciao!!
|
Quando vi è sintomatologia in atto verosimile da idropisia il trattamento da porre in essere soltanto con riserva è antibiotico con tetracicline, così come da schede in malattie.
Chiaramente, se la malattia regredisce spontaneamente è inutile somministrare il farmaco, anche perchè l'infezione aggredisce soltanto i pesci debilitati con condizioni vitali inadeguate per la specie, da cattica conduzione del'acquario. Le cure medicali preventive sono inutile e dannose per l'ecosistema. Ciao ;-) |
Ciao Luciano! Ora sono decisamente + serena!! #21 Terrò sotto controllo la situzione ed eventuali nuovi sviluppi! GRAZIE!!! ;-)
|
Volevo solo dirti che cmq la situazione è migliorata ma non ancora risolta. Ho notato che il pesce è un po' aggressivo (non credo sia un buon segno, vero?) e che le sue feci (che tra l'altro emette di continuo, se paragonata alla frequenza degli altri pesci, ad es. i platy o il suo stesso esemplare maschio) sono, ma solo a volte, di colore bianco! #06 Non avrà qualche parassitosi inestinale? #07 Cosa posso fare x tutelare gli altri? 'Notte e thank U!! :-)
|
Se puoi isola il pesce e osservalo senza somministrare medicili, rivaluteremo la sintomatologia tra 48h.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |