![]() |
hqi
Sempre per la vasca da 100 litri lordi mettere una plafoniera da 150w hqi sarebbe troppo?.Siccome ne ho trovate alcune sul mercatino non so cosa fare.
|
maestro2, no ...comunque dipende cosa vuoi allevare , posta le misure della vasca....
|
La vasca misura 80x30x42.Nemmeno per i coralli duri va bene?Una 4x24wt5 e' sufficiente per tutti i tipi di corallo?
|
maestro2, scusa , il no. stava per il non sarebbe troppo .... con quelle dimensioni la scelta migliore , sono le t5 , per i moilli lps e alcuni sps , vanno bene 4 t5 , per acropore e altri animali esigenti in fatto di illuminazine almeno 6 t5 , comunque non č che sotto a 4 muoiono , anche perchč con 30cm di larghezza pių di 4 mi sa che non riesci a metterne , e con 5 si trova qualcosa ?
|
E se mettessi una plafo da 6 appesa al soffitto?Comunque se dici che 150w di hqi non sono troppi ci faccio un pensiero.
|
io metteri hqi150w pių due attinici da 15w ;-)
|
maestro2, errydarko, le hqi hanno generalmente un riflettore che da una distanza di circa 30 cm coprono una superficie di circa 80x60 cm (una 150w comunque non hai lux a sufficienza per far risaltare al meglio le colorazioni degli sps pių esigenti ,) di consequanza una buona dose di quei watt andrebbero ad illuminare il pavimento
|
Scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa vorresti dire.Sono troppi e finiscono per illuminare il pavimento o sono pochi per alcuni coralli?
|
maestro2, una lampada hqi da 150w irradia circa 11000lux , una 250 circa 21000 una 400 ,31000 circa ...30000 lux č la luce media che si registra sulle creste del reef ,dunque č poco performante per determinati coralli , poi una buona percentuale , uscirebbe dalla vasca . in devinitiva le hqi sono consigliabili in vasche piuttosto larghe (almeno una 50a di cm )consentendo al cono di luce di restare completamente dentro la vasca , ma anche se fosse cosi, una150w non avendo i lux necessari non nsarebbe ottimale per allevamnto della maggior parte di sps
|
Grazie per la spiegazione adesso ho le idee un po' piu' chiare. #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |