AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ho rischiato l'allagamento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79621)

battima 20-03-2007 10:12

ho rischiato l'allagamento!

in una settimana è la seconda volta che mi succede...
il galleggiante del rabbocco automatico si "ingrippa" e la pompa continua a scaricare acqua in vasca.
La prima volta ho perso un grabhami :-(. Oggi non ho ancora valutato i danni #13
la salinità è scesa a 32% e meno male che me ne sono accorto se no avrei allagato la stanza con almeno 15lt (che è il volume della tanica di rabbocco)

ho un impianto autocostruito come da progetto leletosi (con tanto di protezione al galleggiante) che in 6 mesi non mi ha mai dato problemi e ora ...2 volte in una settimana

A qualcuno è mai successo?
quali sono i rischi di uno sbalzo di salinità da 35% a 31-32%?
che mi conviene fare? cambiare il galleggiante?

Andydiscus 20-03-2007 10:45

io per non rischiare troppo , ho messo un timer all'osmoregolatore........il mio funziona 4 volte al giorno per un minuto............in modo che nel giro di un minuto , riesce comunque a rabboccare ( in genere bastano 30 secondi) , e non ce pericolo di allagamenti , in oltre abilitato ogni 6 ore, anceh in estate , con evaporazione alta non ci dovrebbero essere gran pericoli di sbalzi troppo elevati di salinità :-)

per il tuo problema , prova a pulire il galleggiante , anche io noto che il mio col tempo, l'astina sulla quale il galleggiante si muove si riempie di alghe calcaree, e quindi si muove di meno, e con piu difficoltà.........una bella pulita e torna nuova :-) ...............almeno a me va cosi :-))

battima 20-03-2007 10:56

Andydiscus, grazie per i consigli ma penso che per la mia vasca di 28 lt lordi la tua soluzione non sia applicabile. 1 minuto di rabbocco nel caso di blocco del galleggiante sarebbe un disastro. e non penso che esistano timer con regolazioni inferiori al minuto (anche 30 secondi sarebbero troppi, considera che attualmente i miei rabbocchi durano circa 2-3 secondi, pari a 30-35ml di liquido).
Dopo il primo blocco di venerdì scorso ho pulito accuratamente il galleggiante ma evidentemente è troppo incrostato, anche se ad occhio sembra pulito.

Andydiscus 20-03-2007 11:10

:-) ok pardon non avevo visto che hai un nanetto molto piccolo :-)

hai provato a pulire le incrostazioni con l'acido muriatico( diluito) e spazzolino??? torna tutto nuovo..........poi chiaramente ......va sciacquato MOLTO BENE ...con acqua dolce prima di rimetterlo in acquario.............

Altrimenti visto che il costo del galleggiante non mi sembra alto........lo cambi........magari ha proprio problemi............ #23

battima 20-03-2007 11:16

Andydiscus, proverò con l'acido muriatico. ma si usa disciolto? sapevo che era molto corrosivo

ecarfora 20-03-2007 11:47

ma hai due ho un gallegiante ?

per inseririre l'acqua hai un rubinetto goccia a goccia

Andydiscus 20-03-2007 11:52

non mi sembra proprio corrosivo .........io lo uso tranquillamente anche non diluito oppure al 50% con acqua................. ripeto poi chiaramente un riscquacquo abbondante in acqua dolce

keronea 20-03-2007 11:54

battima, la soluzione migliore per il tuo caso è usare una pompa dosometrica ma in alternativa sostituire il galleggiante, a 32 per mille non dovrebbe succedere nulla ;-)

battima 20-03-2007 11:59

ecarfora, un solo galleggiante. Niente goccia a goccia ma tubo del 12 che scarica 30-35 ml in vasca quando parte la pompa

keronea, perchè la dosometrica? dici che il grabhami non è morto per lo sbalzo?

ecarfora 20-03-2007 12:11

Ho metti due gallegianti percio il secondo interrompe sul troppo pieno ,
ho metti un rubinettino quello dell areatori e provi con il sistema di Andydiscus,

Comunque il reintegro se avviene direttamente in vasca c'e' lo metteri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.