![]() |
Labidochromis Caeruleus: strana gerarchia.....
Vi pongo questo caso che si verifica nella mia vasca:
Dal Luglio '06 al Gennaio '07 avevo in vasca una coppia che si è riprodotta una volta in Dicembre '06; Dal Febbraio '07 (lo so dovevo farlo prima.... -20 ) ho inserito un'altra femmina (del sesso se n'è accertato tramite venting il negoziante di un "famoso" negozio di roma); La situazione è questa: -La vecchia femmina è costretta dalle angherie del maschio a rifugiarsi nella rocciata sinistra (precisamente tra i tubi del pratiko 400!); -il maschio presidia la rocciata sinistra instancabilmente corteggiando la vecchia femmina e ignorando la nuova; -la nuova femmina nuota,bruca le rocce e praticamente vive nella rocciata destra e,ogni tanto tenta di venire a contatto con l'altra femmina per scontrarsi fin quando una delle due desiste o interviene il maschio a scacciarla di nuovo nella rocciata destra; Come devo interpretare questo comportamento? Ho inserito la nuova femmina per diminuire lo stress alla vecchia ma le cose sono rimaste le stesse e la vecchia femmina vive nel continuo assillo del maschio........ #12 Che fare? -05 |
Ho notato anch'io particolari turbolenze tra le mie 4 femmine. Quella che riproduce, poi, è sempre la stessa. Cioè, ha riprodotto una volta quando di femmine ce n'erano solo 2 e l'altra era piccolina. Poi ne ho aggiunto altre 2. Ora la prima ha di nuovo le uova in bocca equella che allora era piccola è cresciuta. Penso sia il momento, adesso, di valutare veramente se il maschio è un "pesce innamorato" oppure se si darà da fare con le altre.
Nel tuo caso, l'interpretazione che dal basso della mia esperienza posso dare è che trovo le femmine di labido particolrmente territoriali e il tuo ne è un esempio. |
sinceramente con i labido non ho mai avuto problemi #24
|
Ma tutte a me succedono?
|
Io di Labido Caeruleus ne ho un trio molto anomalo nel senso che ho due maschi ed una femmina (sessi sicuri al 100%). Ebbene la femmina vive assolutamente serena senza venire importunata più di tanto. I corteggiamenti sono peraltro molto "dolci" rispetto a quelli che ho potuto osservare in altre specie. Non ho mai temuto per l'incolumità della mia femmina. Forse sono fortunato.
Effe_Esse |
Quote:
|
Bah..... stamattina ho trovato la vecchia femmina con le pinne completamente sfrangiate e moribonda...
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
Tutti viviamo di simpatia/antipatia. Anche i caeruleus. Se la isoli, si riprende. Io ne ho fatto riprendere una che ho ricevuto senza alcun accenno di coda. Ora sguazza nella vasca con gli altri ;-)
|
Fai come ti ha scritto mac, se la separi in tempo ce la può fare!!!! Ciao, Leo. ;-)
|
-04 non si lascia catturare!!!
vediamo di provare stasera quando torno... stamattina era ridotta proprio male... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |