AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cosa manca a queste piante? EUREKA è arrivato il potassio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79407)

leo 18-03-2007 17:24

Cosa manca a queste piante? EUREKA è arrivato il potassio

Ho riallestito il mio 100 lt da 4 gg. fondo con serafloredepot e fertilizzazione con CO2, illuminazione Osram HQI-TS 70W/D UVS 5200°K
10 ore al giorno, per ora nessun altro tipo di fertilizzante, volevo aspettare la maturazione del filtro.
Valori:
PH 6,8
kh 2 (test tetra)
gh 3/4 (test tetra)
no2 assenti (test sera)
no2 0,3 mg/l (test sera)
po4 0.01 (test askoll)
il test del ferro non ce l'ho
ma queste piante mi sembra abbiano carenza di ferro, secondo voi?
cosa mi suggerite?

Giuseppedona 18-03-2007 17:46

A me sembrerebbe carenza di azoto o potassio....comunque considera che se sei appena partito con la vasca la pianta ancora non si è ambientata alla piantumazione. Poi c'è da considerare se è una pianta che proviene dalle colture idroponiche o proviene già da una vasca avviata.

Una curiosità perchè valori così bassi di GH e KH ?

leo 18-03-2007 18:11

Quote:

A me sembrerebbe carenza di azoto o potassio....comunque considera che se sei appena partito con la vasca la pianta ancora non si è ambientata alla piantumazione.
ma cosa mi consigli di aspettare ancora un po' o intervengo subito?
Quote:

Poi c'è da considerare se è una pianta che proviene dalle colture idroponiche o proviene già da una vasca avviata.
Le ho comprate tutte in negozio nel classico vasetto con lana di roccia.
Quote:

Una curiosità perchè valori così bassi di GH e KH ?
perchè uso acqua RO tagliata con acqua di rubinetto e siccome quella di rubinetto tra fosfati nitriti e nitrati fa veramente paura preferisco avere kh e gh bassi che alghe in giro per tutta la vasca tanto ho il ph control e con la co2 in vasca il PH è abbastanza stabile non scende mai sotto il 6,7 mattina e non sale mai sopra il 6,9 prima dello spegnimento luci di sera.

Giuseppedona 18-03-2007 18:18

Bhe! allora potrebbero essere proprio piante di coltura idroponica e hanno bisogno di tempo per abituarsi alla coltura sommersa. Io in questo momento non farei nulla, tanto meno fertilizzare rischieresti di avvantaggiare le alghe che in fase di post allestimento sono sempre in agguato. Tienile d'occhio e non appena presenteranno delle riprese vegetative puoi considerare di iniziare una blanda fertilizzazione.

Per quanto riguarda il valore sia del GH che del KH penchè non valuti di utilizzare Ro + sali....hai fatto la spesa del PH controller fai quella dei sali. Anche perchè le piante hanno bisogno di questi e in un acqua povera di calcio potrebbero presentarsi carenze anche da questo punto di vista.

leo 18-03-2007 18:29

Quote:

Per quanto riguarda il valore sia del GH che del KH penchè non valuti di utilizzare Ro + sali....hai fatto la spesa del PH controller fai quella dei sali. Anche perchè le piante hanno bisogno di questi e in un acqua povera di calcio potrebbero presentarsi carenze anche da questo punto di vista.
ho provato i sali della sera ma non mi sono trovato bene.
nelle indicazioni cita conduttività 82 us/cm ma a me per avere gh 8 ekh 4 me la portava oltre i 560 us.
comunque ce l'ho ancora potrei provare ad aggiungerne un po' visto che nella composizione parla anche di potassio.

Giuseppedona 18-03-2007 23:15

Quote:

Originariamente inviata da leo
ho provato i sali della sera ma non mi sono trovato bene.
nelle indicazioni cita conduttività 82 us/cm ma a me per avere gh 8 ekh 4 me la portava oltre i 560 us.

Non conosco bene i sali Sera, ma penso che tutti incidano sulla conduttività dell'acqua visto che stiamo introducendo sali e pertanto ioni di calcio, ioni di magnesio, ioni di sodio ecc.

Perchè ti preoccupi tanto della conduttività ? Allevi Discus ?

MixPix 18-03-2007 23:25

Inizia a fertilizzare con solo potassio...
Sono carenze di potassio...

Giuseppedona 18-03-2007 23:32

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Inizia a fertilizzare con solo potassio...
Sono carenze di potassio...

Però sottolineo per leo "solo" ;-)

MixPix 18-03-2007 23:33

Sì sì sottolinea... :-D
Per il resto ne riparliamo a ripresa vegetativa iniziata e a dosi ridotte... ;-)

leo 18-03-2007 23:57

MixPix, mi potresti dire secondo te quanto e con che frequenza?
Giuseppedona, no però voglio allevare ciclidi nani.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.