AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Lumenarc III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79057)

apollo01 15-03-2007 20:36

Lumenarc III

Oggi mi sono arrivati i lumenarc per la prossima vasca. Ho 2 domande da farvi riguardo alla ventilazione interna:
1) i raggi UV emessi dalla lampadina vengono riflessi dal riflettore? Basterebbe mettere una lastra di borosilicato lunga tutta la larghezza la lunga solo 20 cm, giusto per coprire l'emissione diretta dalla lampadina? In questo modo si risolverebbe il problema della dissipazione del calore?
2) ma è necessario un sistema di dissipazione del calore attivo? Potrebbe bastare la sola apertura senza il montaggio della ventolina?
Aspetto risposte urgenti che devo ordinare il borosilicato!! #36#

fappio 15-03-2007 22:15

apollo01, il borosilicato , non è indispensabile , lo si mette per proteggere riflettore e bulbo da eventuali schizzi .... io non l'ho

Perry 15-03-2007 22:41

Anch'io non lo metto ;-)

ALGRANATI 15-03-2007 22:46

io lo metterei.
se ti parte 1 schizzo, rischi di fottere la lampada #23

apollo01 16-03-2007 04:43

Quote:

se ti parte 1 schizzo, rischi di fottere la lampada
Algranati, e ancor peggio mi tocca pulire il riflettore interno!!! Ma è necessaria una dissipazione attiva o la ventola non è necessaria??

mariobros 16-03-2007 05:46

se uno schizzo ti va sul riflettore te lo opacizza e, da quanto mi hanno detto, non si può pulire
io la ventolina la metterei ;-)

VIC 16-03-2007 08:50

Sembra che la ventola non sia necessaria, però mi chiedo, che succede mettendo il borosilicato a protezione del riflettore? Non è che per caso si surriscalda parecchio l'interno del riflettore? Forse sarebbe meglio non metterlo proprio in virtù di questo fatto.

Comunque credo che tenendo i riflettori alti rispetto al pelo dell'acqua, gli schizzi dovrebbero essere relativi, a maggior ragione verso il vetro della lampada.

Per esempio Alexalbe usa 4 riflettori senza borosilicato, e sinceramente non ha mai avuto problemi di esplosione della lampada.

planetbaz 16-03-2007 09:06

anche io ho 4 lumenarc 3 senza borosilicato....
mai scoppiata una lampada...e ogni 3 o 4 mesi con un panno bagnato di acqua d'osmosi pulisco per benino l'interno...

fa69 16-03-2007 09:09

Quali sono dunque i vantaggi e gli svantaggi con l'uso del vetro di protezione?

VIC 16-03-2007 09:44

Vantaggi, che sfili il vetro e lo polisci molto più agevolmente.

Svantaggi (secondo me) che hai un surriscaldamento interno molto più alto e di conseguenza la lampada perde più velocemente la sua resa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.