AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto... le ho provate tutte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78778)

mk_vr 13-03-2007 22:48

Aiuto... le ho provate tutte

Mi serve una mano... anzi tante mani :-) le sto provando veramente tutte ma non riesco a togliermi di torno le ALGHE

La vasca è un 150 litri netti

3 lampade da 30 Watt
2 da 865 + 1 SunGlo (che se non erro è attorno ai 4200K)

Fauna:
3 discus
12 Cardinali
10 Octo (in teoria ideali mangia alghe)
7 Cory (4 sono avannotti)
6 Hyphessobrycon bentosi bentosi

Valori:
PH 6,9
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 0
PO4 < 0,5
Fe 0,1
CO2 20 bolle / Min

Vi allego le foto della vasca ed alcuni particolari delle Alghe, premetto ho già cambiato qualche pianta perchè erano talmente conciate che le ho dovute levare, ma adesso anche le nuove iniziano a riempirsi di piccole alghe verdi, non vorrei tornare alla situazione di prima!!! Quanlche alga è anche bella scura, sembrano alghe a pennello, giudicherete voi. Nel filtro su consiglio del negoziante (molto bravo e molto riconosciuto in zona) o inserito delle resine x abbattere i fosfati che mi sembrano nella norma.

Ma che cosa c'è ancora che non va??? Forse le luci??? Veramente non ho più idee? chi mi da una mano???

Ah dimenticavo fertilizzo utilizzando il protocollo Dennerle

Grazie
Marco

balocco 14-03-2007 09:48

Per quello che ne so' discus e piante non vanno molto d'accordo. Per alimentere i dischi bisogno buttare un sacco di mangime che puntualmente finisce sul fondo ed inquina, anche le temperature troppo elevate non aiutano.

Non ci dici come fertilizzi ma a occhio e croce hai troppa luce e poca CO2 in relazione al tipo di acquario che stai allestendo, l'unica pianta esigente che vedo è la rossa che probabilmente non sopravviverà alla diminuizione di luce ma poco male.

Proverei a fare un periodo con solo 2 neon per 6 ore, poi aumentare fino ad 8 e poi introdurre gradualmente il 3 neon come picco di luce (se puoi). Vedi come vanno le cose e ti regoli.

Anche a te consiglio di scegliere una lina di fertilizzanti completa e seguirla.

mk_vr 14-03-2007 21:40

grazie per i suggerimenti Balocco, qualche dubbio resta comunque, nel senso che per quanto riguarda i Discus diverse sono le opinioni, nel mio caso posso dirti che i miei apprezzano molto le piante, anzi (vista la loro timidezza) creano una zona di rifugio e d'ombra. Ovviamente ho cercato di scegliere piante che più si adattino ad alte temperature (28°C).

Per quanto guarda l'illuminazione potrebbe essere, anche se non mi sembra che il rapporto Watt/Litri sia così fuori...

bho ... l'unica cosa certa è che è una vera battaglia quasi peggio che allevare i discus #24

Altri consigli???

balocco 15-03-2007 10:11

Scusa, non mi sono spiegato, sono le piante che hanno problemi con i Discus e non viceversa. Temperature troppo alte e troppo inquinamento in vasca favoriscono le alghe.

Per quanto riguarda l'illuminazione il rapporto W/L ha un valore molto relativo, se non hai piante particolari un eccesso di luce è un errore.

Non dici niente a proposito della fertilizzazione, non è una cosa da sottovalutare.

mk_vr 15-03-2007 22:38

Ho spento il terzo neon, vedremo cosa succede (speriamo)

Per quanto riguarda la fertilizzazione uso la serie Dennerle (come da protocollo)

Grazie

luki 17-03-2007 12:17

quei valori non mi convincono affatto no3 a 0 e po4 a 0,5 i po4 dovrebbero essere al massimo a 0,1 e gli no3 dovrebbero essere presenti, la linea di fertilizzazione nel tuo caso di piante poco esigenti dovrebbe essere dimezzata, i neon da quanto tempo non li cambi?

mk_vr 17-03-2007 14:34

in effetti anche a me il valore dei nitrati a 0 non convince (ma è così) per i PO4 oltre alle resine cambio il 25% di acqua tutte le settimane. I neon hanno massimo 4 mesi di vita. La fertilizzazione è già dimezzata.

luki 17-03-2007 14:43

Si ma se restano cosi' alti vuol dire che quello che stai facendo non basta,

mk_vr 17-03-2007 15:05

questo lo so :-( tu hai altri consigli?

... dimenticavo, non so se sia importante, ma ho notato che le alghe si riempiono di "pulviscolo" tipo polvere marrone. Proabilmente prima del formarsi delle alghe questa non ne era imprigionata e non la notavo nell'acquario.

luki 18-03-2007 13:53

per abbassare po4 devi somministrare meno cibo e aumentare il potere filtrante, che filtro usi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.