![]() |
Rotala rutundifolia
Qualche gg fà ho piantato la rotala e guardate ste radici che spuntano per tutta la lunghezza dello stelo, è normale? Ho notato anche che quasi tutti gli steli tendono a crescere in piano invece che verso l'alto... -28d#
|
A me capita talvolta solo con steli molto vecchi, quanta luce hai? come fertilizzi?
|
l momento non fertilizzo e ho 80W/180 lt netti
|
Le radici galleggianti forse sono una risposta della pianta a carenza di fertilizzazione nel fondo, la crescita orizzontale boh #24
|
Quote:
|
Per prova, ho messo una capsula di Saechem tabs alla base, vediamo... #24
E' la prima volta che le uso, casomai dopo quanto si vedono i risultati? |
prova a tagliare le radici aeree e vedi se ricrescono...
|
Anche tagliandole ricrescono...cmq puoi tagliarle, non succede nulla.
Cmq ho notato che seppur fertilizzando bene il fondo escono lo stesso...fa parte delle caratteristiche intrinseche della maggior parte delle piante a stelo. A me a volte ne fanno di più a volte zero proprio...boh... Per la curvatura, non è che c'è troppa corrente in quella zona o magari l'illuminazione è distribuita male ? |
...aggiungo che le tue piantine sono soggette a questa crescita per il semplice fatto che sono state coltivate in condizioni emersa (si capisce dalla forma delle foglie tonda e non allungata come in una crescita sommersa). Credo che è una fase di passaggio da una pianta con caratteristiche di emersione a quella di immersione.
Roby |
@Diviniost, la luce dovrebbe essere sufficente (oggi al neon post ho aggiunto anche un riflettore) e anche la corrente dell'acqua in quel punto non disturba, infatti alcune crescono in un senso e altre nell'altro.
@Twinray, potrebbe essere, xrò nella parte terminale ho visto che oggi le folgie si sono allungate :-)) Cresce parecchio xrò, si nota da un giorno all'altro #22 Domani faccio un'altra foto per vedere la differenza. Grazie a tutti #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |