![]() |
Consiglio su illuminazione dischi
Ciao a tutti.
I dischi non amano la luce, circa 0,5 W/L. Avendo io un acquario da 100 L che misura 100 cm di lunghezza, pensavo di mettere 2 t5 da 24w. Facendo cosi ed essendo lunghi solo 56 cm i tubi mi creerebbe problemi il bordo dell'acquario poco illuminato??? non ho piante.grazie. C'e da dire che mettendolo in mezzo rimarrebbero scoperti 15 cm da una parte e 15 dall'altra...pero chiedere a esperti non guastya mai. grazie |
se non hai NESSUNA pianta allora puoi mantenerti su un wattaggio pių basso dello 0,5....
penso che cmq non sia un problema se perdi 15cm a lato.... piuttosto vedi se veramente vale la pena avere cosė tanti watt...... |
i 15 cm non sono un problema, anzi, cosė facendo si creano delle zone di ombra molto gradite dai discus ;-)
|
quoto....
io in un 2 mt ho in totale 4 neon da 25w con 0 problemi...ovviamente non metterai ai lati piante esigenti in fatto di luce oppure ti studierai un riflettore ;-) |
andresble la domanda mi sorge spontanea in merito alla frase "Avendo io un acquario da 100 L che misura 100 cm di lunghezza" : quali sono le misure della vasca ? cosė pura curiosita' .
|
fatta per i discus.....quando arrivano in fondo fanno manovra..... :-D :-D :-D :-D
|
-sgraat-
|
scarlet, giusta osservazione non c'avevo fatto caso :-))
|
;-)
|
magari ha sbagliato............... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |