![]() |
Prima misurazione valori fai-da-te
Ciao ragazzi, stasera sono passato nel negozio dove comprai l'acquario.. ho deciso di testare da solo i valori, senza dover portare ogni volta l'acqua al negoziante.. così ho comprato una confezione contenente tutti e 5 i test principali (qui potete vedere la foto della confezione... qualcuno di voi conosce questa marca? Io non la conoscevo ma il negoziante me l'ha consigliata lo stesso!)...
Ecco i valori (sperando di non aver fatto casini durante le misurazioni): Ph: 7,5 - 8 Gh: ~8 Kh: ~10 No2: 0,05 mg/l No3: 50mg/l Come vi sembrano i valori? Perchè risulti attendibile, quando mi consigliate di ripetere il test? Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno... |
Non conosco il test... I valori... dipende dai pesci che vuoi inserire... Comunque i nitrati sono decisamente troppo alti...
|
I pesci (che sono già all'interno) sono 3 guppy, 6 cardinali, 2 botia ed 1 pleco.
Sai come posso abbassare i nitrati? |
...completamente incompatibili... ma quanto è grande l'acquario? I botia e il pleco crescono molto...
I nitrati puoi abbassarli usando acqua RO o facendo cambi parziali + frequenti e sostanziosi... se l'acqua che usi in origine ha NO3 minori... |
Il discorso "fritto misto" è già stato affrontato in un'altra discussione e lo reputo chiuso. ;-) Idem x il discorso "pesci ke diventano giganti nell'arco di pochissimo".
Per quanto riguarda i nitrati, a questo punto, mi converrebbe misurare quanti nitrati ha l'acqua del rubinetto, giusto? Essendo che i cambi li faccio con quella... Ah, la vasca è di 60l. |
Esatto... e nel caso siano alti anche quelli sarebbe bene usare acqua RO, almeno x tagliarla...
|
Quote:
Perfetto, vado a misurarla e torno! |
-05
Ma i nitrati nell'acqua del rubinetto sono completamente assenti!!!!!! #24 Come mi devo comportare? |
Quoto Balabam.....per i nitrati acqua RO, ma sono i nitriti a essere più pericolosi, dovrebbero essere a zero, probabilmente hai messo i pesci troppo presto....
Edit: scusate, mi ero perso qualche post..... Se l'acqua di rubinetto ha nitrati = 0 allora puoi usare quella.... |
Ciao Ozelot!
Domani sera provvederò a fare il primo cambio dell'acqua (non ne ho ancora fatti in questa vasca, è avviata da 12 giorni circa). Quanta acqua mi conviene cambiare? Sifono il fondo? Grazie 1000! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |