AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Piante di superfice (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77977)

Mattia_Taf 07-03-2007 19:00

Piante di superfice

ciao a tutti,
il mio acquario è un 60 l con 11 neon 2 scalari piccoli piccoli 1 betta 2 pulitori da fondo e 1 da vetro, nl filtro ho la torba e i miei valori dell'acqua sono:
ph 7,8 (lo so è alto ma mi sto adoperando x abbassarlo
gh 6
kh 5
no2 assenti
no3 10 mg/l
l'acquario è avviato con i pesci da + di un ms ora mi manca solo la disposizion delle piante di superficie.
ho intenzion di mettere lemma minor, pistia, riccia fluantis e LIMNOBIUM LAEVIGATUM.
pensavo di ricoprire l'intera suprficie del mio acquario senza lasciare grossi spazi vuoti..
è uno sbaglio? è meglio metterne poche in modo che solo certe zone siano coperte da queste piante?
dimnticavo ho un neon da 15w 10000K,(fotoperiodo di 9h)
grazie a tutti in anticipo!

Mchele 07-03-2007 23:12

Ciao Mattia_Taf,, non sono un esperto, ma qualche consiglio sento di potertelo dare...
Allora andando per ordine:
-scegli solo un paio delle piante di superficie che hai elencato, 1 perchè lo spazio è poco e 2 perchè sono piantine infestanti, che non saprai dove mettere;
-la luce è troppo poca già di uso e con altre zone d'ombra le tue piante non cresceranno mai!!!
-se puoi cambia il colore del tuo neon, quel tipo viene usato per il marino, basati su 4000 o meglio 6500K.
Ciao :-))

Mattia_Taf 08-03-2007 00:43

ok grazie mille del consiglio!!!! :-))

Angel88 08-03-2007 00:49

Mi intrometto...il neon di per sè è poco...ce ne vorrebbero due da 15 watt e staresti benino (anche così dovresti evitare le piante più esigenti)...come ha detto mchele le piantine galleggianti (soprattutto la lemna) sono infestanti quindi dovrai tenerle a bada...un consiglio? :-)) metti anche delle anubias (vogliono poca luce, altrimenti si coprono d'alghe) e in corrispondenza di queste metti le piantine galleggianti ;-)...metti un neon tra i 4000 e i 7500 kelvin...se lo fai puoi anche aumentare il fotoperiodo...se aumenti con questo neon rischi di ritrovarti l'acquario infestato d'alghe

Mattia_Taf 08-03-2007 12:10

ma una cosa, va bene lo stesso un neon da 18 w e 6500 k o no?
lo rieso a sostituire o rischio di mandare in corto circuito tutto?

balocco 08-03-2007 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Mattia_Taf
ma una cosa, va bene lo stesso un neon da 18 w e 6500 k o no?
lo rieso a sostituire o rischio di mandare in corto circuito tutto?

Hanno lunghezze differenti non ci dovrebbe nemmeno entrare......

Mattia_Taf 08-03-2007 13:00

si hai ragione me ne sn accorto quando ho misurato il mio e confrontato cn quello del negozio fortuna che nn l'avevo ancora comprato!! :-D
cmq ne ho preso uno da 6500 k sl che dice indicato x terrari xchè ha un'alta concentrazioni di uva... io spero vada bene anche x i pesci..
l'intensità della luce è abbastanza bassa speriamo bene...

Mchele 08-03-2007 13:27

Guarda che poteviandare a comprarne benissimo uno ad un negozio di elettrotecnica della Philips o della osram, bastava che fosse 15 Watt, per la lunghezza e 6500K. :-))

Mattia_Taf 08-03-2007 13:29

infatti che rabbia ho letto adesso in giro e mi sn accorto che è la stessa roba...
ma va bene lo stesso?
forse xo è meglio se ne prendo uno normale xchè questo che ho preso fa veramente poca luce!!!

Mchele 08-03-2007 13:33

Non so se vada bene, ma non credo perchè quello che hai preso dà più importanza all'emissione di raggi uvb e uva, forse a discapito del resto dello spettro, ma non ti so dire di preciso.Vedi se te lo cambia con qualcosa , e vanne a comprare uno normale che è molto meglio... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.