AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Scoperto il nemico della capnella!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77520)

TWN-TRWN 04-03-2007 04:18

Scoperto il nemico della capnella!!!

Incredibile!!!
Stasera tornato a casa mi sono appostato davanti all'acquario e alla luce dei led lunari ho visto il mostro.
Non si tratta nè di granchi nè di nudibranchi come pensavamo ma è un animale che non ho mai visto nè sentito descrivere.
L'ho visto spuntare velocemente da una fessura della roccia vicino alla capnella e agguantala, quindi mordere e tornare all'interno della fessura.
E' una bestiaccia grande, difatti la parte che spuntava era almeno 5 cm con un diametro di un cm e mezzo.
La forma è allungata e mi dava l'impressione di somigliare ad un bruco un po' cicciotto formato da anelli tipo larva.
ha due antennine piccole e una sorta di bocca dentata con la quale ha morso la capnella!!!
Ma che diavolo potrebbe essere questo maledetto?
Come diamine posso fare a catturare un essere del genere?
Aiutatemi per favore!! #09 #09 #09

***dani*** 04-03-2007 09:09

una cicala? un vermecane?

TWN-TRWN 04-03-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
una cicala? un vermecane?

Che mi risulta le cicale non dovrebbero mangiare i coralli, o mi sbaglio?
Inoltre ho un shynchyropus, uno zebrasoma, una chrysyptera che dormono tra le rocce, non dovrebbero anche loro essere attaccati?
Non sento schiocchi, mai sentiti.
Ho guardato le foto del vermecane ma non mi sembra quello, però l'ho visto in penombra e nel semibuio... boh... #24
A dire la verità non so bene nemmeno la consistenza, ovvero se ha un esoscheletro o meno, sono sicuro solo della forma...

Pfft 04-03-2007 15:27

TWN-TRWN, è come sospettavo.. ti ho detto che i nudibrachi li avresti dovuti vedere.. è un verme (polichete errante) .. ne esistono parecchi corallivori (rari per fortuna).
Togli immediatamente la roccia dove lo hai visto , alcuni hanno la tana dentro la roccia , altri se la costruiscono con muco e detriti , ed elimina il verme.
Cerca foto di questi e dimmi se assomigliano (sono corallivori) :
Hermodice
Eunice

ma fai come ti ho detto.. altrimenti non te ne liberi.

alessio1977 04-03-2007 15:34

è per caso questo?
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...430&highlight=
ciao ale ;-)

TWN-TRWN 04-03-2007 15:40

Porca miseria, vedrai che è un Eunice :(
Gli assomiglia la testa -04 -04 -04
Però non so quanto possa essere lungo...
alessio1977 non so, spero di no.... però dalla foto non si capisce bene come è fatto...

TWN-TRWN 04-03-2007 23:29

E' un eunice non ho più dubbi -04 -04
Davvero è un gran problema ora come ora...

TWN-TRWN 05-03-2007 22:23

Qualcuno mi può dare una mano per catturarlo?
Come posso fare?
Smontare la rocciata mi farà alzare tutti i valori?
E' l'unica soluzione?
Oggi ha finito di mangiare la taleina di capnella purtroppo :-( :-( :-(

vapao 06-03-2007 00:25

ragazzi fatevi avanti con i suggerimenti.
l'ho anche io :-( :-( :-(

l'avevo visto un paio di volte nelle rocce su cui poggia tutta la mia "scogliera" prendere al volo pezzetti di macroalghe ed ero sicuro che fosse un semplice detritivoro-04 -04

a me ancora non ha mangiato nulla eppure il paguo da due mesi passa tutto il giorno all'uscita della tana.

TWN-TRWN 06-03-2007 00:39

Quote:

Originariamente inviata da vapao
ragazzi fatevi avanti con i suggerimenti.
l'ho anche io :-( :-( :-(

l'avevo visto un paio di volte nelle rocce su cui poggia tutta la mia "scogliera" prendere al volo pezzetti di macroalghe ed ero sicuro che fosse un semplice detritivoro-04 -04

a me ancora non ha mangiato nulla eppure il paguo da due mesi passa tutto il giorno all'uscita della tana.

Sembra che l'unico modo sia disfare la rocciata e cercarlo... -04
nel mio caso quasi impossibile visto che non sò dove si trova e mi mangia coralli da un lato all'altro dell'acquario.
Possibile che ne abbia anche più di uno?
Come si riproducono questi bastardi?
Io sto seriamente pensando di disfarmi dell'acquario :-(
Questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.