AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Palla di muschio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77257)

Angel88 02-03-2007 00:17

Palla di muschio

Ragazzi quel muschio a forma di palla come si chiama??? ma va tenuto così in acquario o si deve aprire per ricoprire legni e roba varia? che crescita ha? veloce o lenta? si può usare come pratino?

CarloFelice 02-03-2007 00:25

non è muschio, è un alga e si chiama cladofora. a quanto ne so, ha una crescita lentissima. ;-)

billycorg 02-03-2007 00:26

sono tutte cose già dette!
ma, visto che sei di salerno come me di rispondo risparmiandoti un "cerca" :-)) :-))

la "palla di muschio" è un'alga, si chiama cladophora.
ha una crescita lentissima
si riproduce per "taglio" della palla originale in due..che poi se girate e rigirate, tendono ad assumere di nuovo la forma sferica.
non può essere usata come pratino, perchè non mette radici, quindi sarebbe difficile da mantenere sulla ghiaia..
più facile usarla come copertura di noci di cocco o di legni, attraverso fili di nylon molto sottili, oppure la puoi lasciare così com'è, magari per metterla in angoli.

ultima notizia.. tende a riempirsi di sporcizia, quindi o metti delle neocaridine o caridine o ogni tanto la devi cacciare dall'acqua e sciacquarla.

PinnaGialla 02-03-2007 00:26

Angel88, credo che parli di cladophora, ha una crescita molto lenta e puoi tenerlo così oppure aprirlo ma di sicuro per ancorarlo a un legno devi legarlo con la bava da pesca perchè non ha apparati radicali che lo fissano ai legni

PinnaGialla 02-03-2007 00:27

billycorg, azz mi hai preceduto mentre scrivevo :-))

Angel88 02-03-2007 01:00

Grazie a tutti :-))

billycorg 02-03-2007 01:08

Quote:

Originariamente inviata da PinnaGialla

stesso orario!!

si vede che è meglio questa compagnia alla noia di san remo no? :-)) :-))

PinnaGialla 02-03-2007 02:33

Angel88, di nulla ;-)

Quote:

Originariamente inviata da billycorg
Quote:

Originariamente inviata da PinnaGialla

stesso orario!!

si vede che è meglio questa compagnia alla noia di san remo no? :-)) :-))

si... tutto è meglio di san remo. #36#
mi sono messo a vedere il maurizio costanza show

mmicciox 02-03-2007 08:17

cladophora aegagropila = vello di capra :-))

billycorg 02-03-2007 11:52

il maurizio costanza è diverso da quel noioso programma del baffone che fino a poco tempo fa era intento a fare trenini a più non posso? :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.