AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Vallisneria velenosa??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77076)

tidovia 28-02-2007 20:36

Vallisneria velenosa???

Ciao,Ho letto su internet che il genere vallisneria a lungo andare può diventare "dannosa" per il fondo fertilizzato dell'acquario??é vero? -28d#

blueyes_ 01-03-2007 10:22

si è vero...almeno da come mi sono documentato anche io....dicono che tende ad "avvelenare" il terreno dove si sviluppa...

in altre parole assorbe il fertilizzante e contemporaneamente lascia cataboliti che non permettono piu alla piante di trovare nutrimento in quel punto di terreno...per questo ogni tanto bisognerebbe spostare la sua posizione in acquario...

non è che è velenosa in se per sè...tende solo a "bruciare" il terreno dove cresce...
eppoi non crea problemi ne ad altre piante ne a pesci...tranquillo!! ;-) ;-)

tidovia 01-03-2007 21:39

.... #24 ....ho capito..grazie :-))

GladiatorFg 02-03-2007 11:17

sai quanti anni servono?...

blueyes_ 02-03-2007 11:37

anni?!?!!? #07 #07 #07

non credo che sempre si possa parlare di anni....dipende da molti fattori della vasca dove è prensete la pianta...credo che sia un affermazione un pò avventata...

metti una vallisneria gigante in un acquario da 50Lt e vediamo quanto tempo ci mette ad infestare tutto l'acquario e a bruciare il terreno...poi ne riparliamo...ok?

Te lo dico per esperienza personale.... :-D :-D :-D

lore.1 02-03-2007 18:07

l'impoverimento del terreno è normale, ma parlare di avelenamento è strano a meno che non lo faccia per autodifesa.

blueyes_ 02-03-2007 19:28

fai una ricerca su internet e vedi cosa dice...li si parla proprio di auto-avvelenamento del terreno...ora non mi ricordo dove lo aveva letto...

secondo me è semplicemente che prende tutto il possibile dal terreno e visto che ha la capacità di stolonare si può allontanare da quel terreno e quindi lei cresce bene e non ha alcun problema poi...

guglielmonigita91 03-03-2007 18:13

l avevo letto pure io.... in pratica rilascia delle tossine che sono velenose anche per la pianta stessa... infatti man mano che stolona nei punti d origine ''svanisce'' perchè non permette di far crescere altre piante :-(

gianlucan1 03-03-2007 19:37

Quote:

econdo me è semplicemente che prende tutto il possibile dal terreno e visto che ha la capacità di stolonare si può allontanare da quel terreno e quindi lei cresce bene e non ha alcun problema poi...
Ho cercato su internet e ho trovato un sito che conferma la tua teoria. Non rilascia tossine, bensì rende sterile il terreno

blueyes_ 04-03-2007 15:12

:-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.