![]() |
aiuto sul calcio
ho il calcio ad un valore molto elevato (circa 800) come faccio a portarlo nella norma? è rischioso così?
|
Potrebbe. E' veramente molto ato. Mi chiedo come mai? Ne sei certo/a? Misurato 2 volte per sicureza? Se hai un reattore in funzione, ovviamente, fermalo. Sospendi qualunque altro tipo di somministrazione/integrazione di Ca. Fai un cambio d'acqua. Misura frequentemente per controllare. Se per caso reintegri anche il magnesio, sospendi anche quello; contribuisce anch'esso all'innalzamento del calcio.
|
OOOOOPPPPPSSSSSS... facciamo un po' di chiarezza!
1. è da quando ho l'acquario che ho quel valore di calcio (circa due anni e mezzo) ogni tanto lo controllo ed è sempre li stabile (800 o poco più o poco meno). mi è stato detto che non è pericoloso se non supera i 1000... allora non mi sono mai preoccupata! 2. non so nemmeno cosa sia un REATTORE! -05 COS'E' #24 3. è da circa 2 anni che non gli somministro più calcio, da quando ho preso l'acquario faccio cambi d'acqua ogni 20 giorni e ci metto 20ml di Aqumarin e dopo un'ora 10 ml di Ammovec e metto due pastiglie di vitamine. 2. non ho mai usato magnesio. perchè dopo 2-3 giorni faccio il controllo dell'acqua, controllando: PH, KH, nitriti, nitrati, fosfati (il calcio ogni tanto, tanto non cala), mi è stato detto che questi erano i principali.... |
che test usi?Mi sembra impossibile un valore del genere...
|
preve84, ma che acqua usi?
E che test usi? E che sale usi E che salinità hai in acqua? E soprattutto hai animali? |
hai provato un test nuovo? credo che quello sia da buttare al piu presto
|
uso il test sul calcio della PRODAC (sarà il terzo che compro... sempre lo stesso valore!)
ACQUA: vado dal mio vivaista, che è colui che mi ha spiegato (e a questo punto credo NON BENE) come avviare l'acquario; l'acqua è dolce di osmosi. SALE: la scatola l'ho buttata via..non ricordo la marca, ma è in una confezione azzurra. la salinità è conpresa tra il 1.022-1.023. PESCI: 1 monodactilus e 6 pagliaccetti (i nomi non li so, ma mi è stato detto che sono di quella famiglia). dite che è possibile abbassarlo? |
Il test è fallato, usa uno della Salifert per il calcio e epr utti gli altri valori
Sei pagliaccetti in 80 litri sono troppi, massimo 2, dubito che tu abbia fosfai e nitrati a zero La salinità portala a 35%°, densità 1026 con rifrattometro Il filtro esterno sarebbe il caso di non caricarlo come biologico, quindi senza spugne e cannolicchi, solo evntalmente carbone e resine |
EHEHHEHEHE???
allora: 1. dove trovo il test della Salifert? 2. oramai i pagliaccetti ce li ho! come faccio? (opto per una fritto di pesce?? :-D , scherzo!) come li sistemo? il tempo per fare un 2^ acquario non ce l'ho proprio.... 3. i nitrati e fosfati il test della SERA me li mette a zero... potrebbe essere falsato? 4. dove trovo un rifrattometro? 5. il filtro... mi potresti spiegare come mettere su un buon filtro? in questo post http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...149220#1149220 stavo appunto spiegando come era composto..... ditemmi tu... TUTTO DA RIFARE??? mi avevano spiegato che i cannolicchi sono "la casa" dei batteri e che sono importantissimi, adirittura non bisogna mai lavarli con acqua corrente, altrimenti addio acquario... mi spiegheresti cosa sono le resine? non ne ho mai sentito parlare? UNA DOMANDONA????? COME FANNO I MIEI PESCI A VIVERE DA DUE ANNI? #24 |
Posta una foto. I pesci campano, i pagliaccetti sono molto robusti, il problema è sei hai invertebrati.
Dicci come gestisci la vasca, le luci, le rocce, la sabbia. Il resto lo vediamo dopo. I test li trovi online ad esempio su www.thereefer.it |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |