![]() |
Il mio nuovo Acquario: domande e pianta un po' sofferente...
Ciao a tutti,
ho un acquario REKORD 60 che mi è stato regalato per il mio compleanno. Devo dire uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto, però, chiaramente, sono un po' impreparato sull'argomento. Durante il trasporto, un po' traumatico, dal luogo dove era stato allestito fino a casa mia, una delle piante (un'alga non so di che tipo) si è un po' sciupata (foglie rotte...). Fortunatamente le piante presenti non hanno bisogno del terriccio e quindi nell'acquario non si è verificato grosso caos e una volta a casa ho sistemato a dovere l'acquario. Tuttavia, sono passati quattro giorni, non tanti, ma mi sembra che la pianta non accenni a migliorare. Mi chiedo se al di là del tempo trascorso che non è molto non sia necessario per il mio acquario un impianto di CO2 o qualche fertilizzante e se la luce è sufficiente (15W + specchi). Le piante in totale sono 3 i cui nomi purtroppo non conosco. Ulteriore quesito: a cosa serve con precisione l'aeratore? Ne serve uno nel mio acquario? |
posta una foto cosi' capiamo di che piante si tratta, non capisco sta cosa del terriccio?? l'aeratore non ti serve
|
Domanda...se non conosci i nomi come fai a dire che non hanno bisogno del terriccio?
Concordo con Luki sul fatto che è meglio che posti le foto per capire che piante sono. Cmq mi sa che 3 piante son un pò pochine... |
Quote:
Urgono foto ! |
ma ci sono anche pesci in vasca?
da quanto tempo è attivo il filtro? |
Quote:
Quote:
In genere,per la maggior parte delle piante bastano 0,5-0,7 w/lt e,forse, anche un po' meno. Pertanto: *descrivi la vasca (dimensioni,soprattutto) *fotografa le piante |
Le dimensioni del mio acquario sono 60cm X 30 cm X 30 cm.
Chi mi ha regalato l'acquario ha detto che le piante non hanno bisogno del terriccio a detta del comerciante. I filtri sono attivi da ormai venti giorni. Eccovi le foto delle piante e dei pesci sperando che anche di questi ultimi possiate dirmi i nomi. Grazie. |
|
con 25#30 watt d'illuminazione le Vallisnerie vanno bene (è l'unico tipo di pianta che sono riuscito a riconoscere).
Metti presso le radici un po' di fertiliozzante in tabs. |
la prima sembra un'anubias nana e la seconda una cripto o una echino la terza e una vallisneria
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |