![]() |
consiglio impianto elettrico
Dalle foto sto construendo il mio prio impianto elettrico fai da te'
Pensavo di mettere partendo dall'angolo :interuruttore magnetometrico,salvavita a 19 ampere (casa e'a 25) scatola portafrutta a 4 prese da esterno alla quale collego tre ciabatte bi passo antinfortunio con protezione da sovratenzione a 6 prese tot 22 prese,a ciabatte sono da 2500 watt come il resto.aete altri consigli?puo' bastare? |
avevo messo delle foto...provo a reinserirleimpianto elettrico http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0749_523.jpg
|
mmmm 18 prese? Che ci fai andare? Una centrale? Mi sembrano tantine, ma è una scelta.... Passo a questioni più tecniche:
"interuruttore magnetometrico,salvavita a 19 ampere" Trattasi di interruttore magnetotermico differenziale... 19A? Una taglia che non credo che esista, presumo sia 16A (o 20).... in ogni caso a casa potrai avere un 25A o un 100A, ma se il contratto è da 3kW interverrà prima il limitatore del distributore delle tue apparecchiature. Considerato il carico e la natura degli apparecchi connessi (plafoniere e riscaldatore non possono dare sovraccarico, tranne qualche caso, per definizione.... le pompe credo siano troppo piccole per avere un sovraccarico, anche a rotore bloccato, tale da permettere l'intervento delle protezioni) esse interverranno solo per corto circuito: ancora, probabilmente, interverrà il limitatore del distibutore per primo. Differenziale (o salvavita che dir si voglia): se è in cascata ad un altro dispositivo che non sia ritardato è praticamente matematico un intervento contemporaneo di entrambi i dispositivi: per funzionare bene la linea deve provenire direttamente dal quadro generale, presa a monte di altri differenziali. Per il resto non vedo timer e non ne hai parlato. Ricorda che se monti dei timer di quelli con presa e spina, sarebbe buona tecnica farlo lavorare in orizzontale e non in verticale (anzi in diagonale, vista la disposizione delle prese). La protezione da sovra tensione lascia un po' il tempo che trova, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto... Trovo più utile l'interruttore per disalimentare ogni ciabatta senza dover disinserire la spina ogni volta. Un'ultima cosa: le scatole sono "portafrutti"... non ci si mettono arance pere mele e mandarini... :-)) |
Risposta ,ti do ragione
In effetti oggi mi hanno detto che il salvavita eil magnetometrico li trovo solo da 16 A
Si quello che dici a proposito delle precauzioni in effetti ora che ci penso e' vero. Grazie anche della correzzione sul portagrutti Io ho itenzione pero' di spostare l'utenza se occorre a 4Kw per motivi che in casa per colpa delle faccende di mia madre non so se mi tiene, I timer soino inclusi ma non quelli meccanici a disco classici che si starano usero' quelli digitali ,costano ma mi permettomo molteplici regolazioni e mi garantiscono precisione ,che ne dici? |
Hai valutato l'utilizzo di un computerino dedicato all'acquario? Hai valutato i costi di un aumento di potenza contrattuale da 3kW a 4,5kW in termini di fisso bimestrale? Sei sicuro che ti serva così tanta energia? L'ENEL è un salasso #17
PS: chiamasi magnetotermico, dalle due curve di intervento: magnetica (istantanea) e termica (tempo/corrente) Ciao |
risposta
Quote:
Tu dici che 3 KW bastano per la vasca?,bada che va con 2 Hqi da 400! Secondo te riesco a non far saltare la luce a casa? Ho capito finalmente il nome magnetotermico...grazie! |
Tra i computerini in circolazione hai valutato quello che, attualmente, non sceglierei...
3kW possono essere sufficienti, se mamma non decide di stirare e farti l'arrosto nel forno contemporaneamente ;-) E se salta la luce... riarmi gli interruttori e stacchi qualche cosa. Certo se mi dici che hai un condizionatore per l'estate, un condizionatore per la vasca, due HQI, lavatrice e/o lavastoviglie che vanno a manetta... è un disastro. Educa la mamma ai lavaggi di panni e stoviglie in notturna. E' una raccomandazione valida a prescindere dall'acquario, e le HQI sono spente, così come il forno ed il ferro da stiro :-P |
Quote:
La mattina ,lei fa le facccende,stira ,tv accesa radio escludo Il forno piccolo se lo usa lo usa alle 13:00 13:30 Pensavo di far partire l'accensione di 1 Hqi a questa ora e un ora dopo il resto.Poi il pomeriggio le uniche utenze sarebbero tv,computer del papi IL frigorifero lo conto sempre .Continuerei a illuminare sino alle 20:00 qui comincia il calo di luce spegnimento di 1 hqi ,mia madre a quesrt'ora riaccende il fornetto.Che dici!La sera e' anche l'unico periodo che rientro e posso godermi la vasca. |
Dico che detto così non hai assolutamente problemi. I problemi grossi sono ferro da stiro, lavastoviglie, lavatrice, asciugacapelli. Ma utilizzando uno solo degli elettrodomestici per volta, ed usando di notte lavatrice e lavastoviglie, il problema non si pone. Per il computerino valuta subito. Aquatronica, ad esempio, ha il suo gruppo prese dedicato: è inutile che tu ti sbatta a fissare 24 prese nel mobile per poi dover smantellare e fissare le prese del computerino. Altra cosa: se torni la sera e ti godi la vasca non ha molto senso spegnere le luci alle 20, no? Posticipa l'accensione e lo spegnimento, ad esempio dalle 15 alle 23... così la vasca te la godi in piena attività diurna e nella pienezza dei colori
Ciao |
si in effetti ,farò cosi' ,senti un acquatron ica
quanto mi costa' ,intendo computer ,2 sonde ph ,una temperarua ,una redox..salinita' ad occhio indicativamente ? rispetto a iks |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |