![]() |
è giusto parlare solo di watt/litro?
Chiedo la vostra opinione su un argomento che secondo me è davvere poco trattato ma potrebbe essere di parecchia importanza..
Si parla moltissimo di watt/L quando si tratta argomenti quali la buona crescita delle piante, ma non si parla quasi mai di riflettori. La mia convinzione che prima di andare a metter mano a tutto il parco luci di un acquario la prima cosa da fare sia aggiungere un buon riflettore se non ce n' è già uno.. in questo modo la luce in vasca aumenta di un buon 30% a mio avviso.. Ditemi che ne pensate ok? |
Certo se parliamo in termini di dispersioni luminose. Con un buon riflettore tutta la luce emessa viene sfruttata, ma attenzione che i watt non aumentano mica ;-)
|
no...è vero i watt non aumentano...
però c'è da dire che la direzione della luce viene "spinta" ad andare solo nell'acquario... io ho montato un riflettore su un neon e ci si rende conto anche ad occhio di quanto la luce venga totolmente diretta nell'acqua... Le cose con un riflettore cambiano da così a cosi... Anche perchè se uno monta due neon da 18 W (mettiamo caso) senza riflettori non può di certo calcolare 36w in rapporto con i litri, perchè le dispersioni di luce sono un buon 30% come diceva Il_Drugo...solo se si avessero anche due riflettori si potrebbe fare questo discorso... |
i watt non sono l'unità di misura della luce...
noi tutti tieniamo in considerazione i watt in quanto sono la misura che conosciamo e che troviamo riportata sulle lampade. senza dubbio regolarsi in base ai W, in mancanza di altri parametri, costituisce un sistema sufficientemente affidabile, tuttavia la cosa che conta è la quantità della luce, la quale non si rileva in W ma attraverso altre misure (lux? candele? ...boh! #13 ). i riflettori non aumentano i watt ma aumantano la luce... ed è questo quello che conta |
Che ne pensate di questo riflettore?
http://www.acquaingros.it/dennerlesc...b95e4156a38523 Costa tanto, ma se funziona... #36# |
è il migliore,da abissi non sono riuscito a trovarlo....
|
Quote:
Grazie |
Ho appena fatto una foto con il riflettore ed una senza.....è da dire che il mio riflettore è quello della juwel,quindi sicuramente di prestazioni minori...
Però almeno avrai una vaga idea della differenza..Minima secondo me anche perchè loro dicono che raddoppia la luce.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ettore_142.jpg |
Quote:
Grazie mille Deep :-)) |
Si un 30% sicuro,se poi conti che quelli che vuoi tu son migliori penso che ad un 50%minimo ci arrivi tranquillo :-))
Di nulla #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |