AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Chiedo una mano con Pelvicachromis Pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76195)

gabber78bs 23-02-2007 09:37

Chiedo una mano con Pelvicachromis Pulcher

L'altro ieri ho inserito nella vasca una coppia di Pelvica, il negoziante mi ha detto che da giovani è difficile capire se siano maschi o femmine, però mi ha venduto questa coppia dicendo che quasi sicuramente erano maschio e femmina, in realtà, fin dal primo momenti, han cominciato a rincorrersi, quello più grosso dei due ha già un po' di colorazione sulle pinne, l'altro è un pochino più piccolo, forse per questo ha pensato che fosse una femmina.
E' una cosa che accade anche con le coppie, che si rincorrano per l'acquario? Dite che devo separarli in due acquari distini?
Non ho molta esperienza con i ciclidi nani, sto iniziando ora.

Labeo88 23-02-2007 10:23

il maschio è generalmente + grosso della femmina. (qui sotto guarda il mio maschio :-) ).
la femmina è + piccola con la pancia rossastra.
è normale k si rincorrano, non t serve separarli :-) .

pinolo 23-02-2007 11:26

ciao gabber,

quanto sono grandi i tuoi pulcher? per riconoscere il sesso puoi guardare questi particolari:
- pinna dorlase: appuntita e lunga quella del maschio, arrotondata nella femmina
- pinna anale: idem come sopra
- coda: romboidale nel maschio, piu' tondeggiante nella femmina
- pancia: la femmina e' piu' "tozza" e ha la pancia piu' rossa
Il fatto che si rincorrano puo' essere normale anche se sono maschio e femmina. Quanto e' grande la vasca? In ogni caso, se posti qualche foto proviamo a riconoscere noi il sesso :-) :-)

gabber78bs 23-02-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviata da pinolo
ciao gabber,

quanto sono grandi i tuoi pulcher? per riconoscere il sesso puoi guardare questi particolari:
- pinna dorlase: appuntita e lunga quella del maschio, arrotondata nella femmina
- pinna anale: idem come sopra
- coda: romboidale nel maschio, piu' tondeggiante nella femmina
- pancia: la femmina e' piu' "tozza" e ha la pancia piu' rossa
Il fatto che si rincorrano puo' essere normale anche se sono maschio e femmina. Quanto e' grande la vasca? In ogni caso, se posti qualche foto proviamo a riconoscere noi il sesso :-) :-)

Vado subito a fare le foto e provo a vedere di riconoscerli in bale alle vostre indicazioni, uno, quello che il negoziante presumeva essere il maschio è più grosso, la pseudofemmina però è semplicemente più piccola, non ha la pancia rossa.
Non è che si rincorrano in modo particolarmente delicato, anzi, quello più grosso continua a costringere quello più piccolo a nascondersi. Non so se è normale.

pinolo 23-02-2007 12:54

eh, lo fanno, lo fanno... :-))
la pancia rossa non e' troppo indicativa, se sta prendento un mare di legnate e' probabile che sia stressata, nel qual caso tende a scolorire...

gabber78bs 23-02-2007 13:05

Quote:

eh, lo fanno, lo fanno... :-))
la pancia rossa non e' troppo indicativa, se sta prendento un mare di legnate e' probabile che sia stressata, nel qual caso tende a scolorire...

#07 Poverinaaaaaaaaaaa!!!!!! Adesso vi pubblico le foto!

gabber78bs 23-02-2007 13:19

E' stata un'impresa fotografarli, non stavan fermi un secondo.

pinolo 23-02-2007 13:31

per il primo scommetto sul maschietto, anche se le foto sono un po' sfocate...
il secondo e' veramente difficile da identificare... le pinne non si vedono bene e sembra anche molto piccolo... ma quanto e' lungo?
Comunque apriamo le scommesse (vedrai come aumenteranno le visite adesso che hai aggiunto le foto :-)) :-)) ):
io scommetto che sono due maschi :-) :-)

dammi solo due info: quanto e' lungo il piccolo?
e poi quei vermi che vedo nell'ultima foto mi incuriosiscono... cosa sono...?

ps. se la vasca e' sufficientemente grande e piantumata lasciali scannare, se invece hai pochi nascondigli ne riparliamo...

gabber78bs 23-02-2007 13:59

Quote:

per il primo scommetto sul maschietto, anche se le foto sono un po' sfocate...
il secondo e' veramente difficile da identificare... le pinne non si vedono bene e sembra anche molto piccolo... ma quanto e' lungo?
Comunque apriamo le scommesse (vedrai come aumenteranno le visite adesso che hai aggiunto le foto :-)) :-)) ):
io scommetto che sono due maschi :-) :-)

dammi solo due info: quanto e' lungo il piccolo?
e poi quei vermi che vedo nell'ultima foto mi incuriosiscono... cosa sono...?

ps. se la vasca e' sufficientemente grande e piantumata lasciali scannare, se invece hai pochi nascondigli ne riparliamo...

Grazie della risposta! ;-) Le dimensioni...beh...quello più piccolo, cioè il secondo, quello che si presume una femmina sarà sui 3,5 cm, mentre l'altro un centimetro circa in più.
I vermi? Son semplicemente la sua pappa, era l'unico modo per farli stare un po' fermi e in punti visibili, è normale fubifex congelato.

paciarotto 23-02-2007 14:39

io penso che sia un maschio però nn ne sono sicurissimo.......io ti consiglierei di continuare ad informarci sul loro comportamento se vedi che la presunta femmina si sbianca e continua a stare in un angolo ti consiglio o di riportarla al negozio e reperire un'altra femmina o di dividerli ed aspettare che si riprenda un po e postarci un'altra foto.... ora sta a te decidere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.