AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Chiedo una mano con Pelvicachromis Pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76195)

gabber78bs 23-02-2007 09:37

Chiedo una mano con Pelvicachromis Pulcher

L'altro ieri ho inserito nella vasca una coppia di Pelvica, il negoziante mi ha detto che da giovani è difficile capire se siano maschi o femmine, però mi ha venduto questa coppia dicendo che quasi sicuramente erano maschio e femmina, in realtà, fin dal primo momenti, han cominciato a rincorrersi, quello più grosso dei due ha già un po' di colorazione sulle pinne, l'altro è un pochino più piccolo, forse per questo ha pensato che fosse una femmina.
E' una cosa che accade anche con le coppie, che si rincorrano per l'acquario? Dite che devo separarli in due acquari distini?
Non ho molta esperienza con i ciclidi nani, sto iniziando ora.

Labeo88 23-02-2007 10:23

il maschio è generalmente + grosso della femmina. (qui sotto guarda il mio maschio :-) ).
la femmina è + piccola con la pancia rossastra.
è normale k si rincorrano, non t serve separarli :-) .

pinolo 23-02-2007 11:26

ciao gabber,

quanto sono grandi i tuoi pulcher? per riconoscere il sesso puoi guardare questi particolari:
- pinna dorlase: appuntita e lunga quella del maschio, arrotondata nella femmina
- pinna anale: idem come sopra
- coda: romboidale nel maschio, piu' tondeggiante nella femmina
- pancia: la femmina e' piu' "tozza" e ha la pancia piu' rossa
Il fatto che si rincorrano puo' essere normale anche se sono maschio e femmina. Quanto e' grande la vasca? In ogni caso, se posti qualche foto proviamo a riconoscere noi il sesso :-) :-)

gabber78bs 23-02-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviata da pinolo
ciao gabber,

quanto sono grandi i tuoi pulcher? per riconoscere il sesso puoi guardare questi particolari: