AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   RAm con strani puntini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76154)

kiol 22-02-2007 22:01

RAm con strani puntini

ciao ragazzi ho preso una coppia di ram da 1 settimana oggi mi sono accorto che il maschio ha degli strani puntini sulla pelle sono pochissimi e si vedono solo quando lui si mette contro luce che può essere?

Fracasty 22-02-2007 22:18

Sei sicuro che non sia semplicemente la livrea del pesciozzo? Se per esempio gli punti addosso una pila dovresti notare tutto un motivo a puntini color azzurro chiaro stile catarifrangente...

kiol 22-02-2007 22:24

esatto se gli punto una pila sopra con la luce spenda dell'acquario si vede la lorobellissima livrea, e non si vedono questi puntini.....mentre se accendo la luce e lui si mette contro luce si vedono,ne ha pure 1 sulla coda e 1 sulle punne?

polimarzio 22-02-2007 22:25

Se il pesce si struscia contro gli arredi è Ictyo.

kiol 22-02-2007 22:29

cacchio....lo visto pocansi strusciarsi contro una pianta, è pericolosa? come viene?come posso curarlo?La medicina è molto forte ? dovrò utilizzare dopo i carboni?

Fracasty 22-02-2007 23:03

I puntini sono dunque bianchi? strano che si siano presentati dopo una settimana...in ogni caso se davvero si tratta di Ictyo, (più popolarmente nota come "malattia dei puntini bianchi") ci sono vari metodi più o meno ad impatto per curare i pinnuti.
Se cerchi in sezione malattie trovi di sicuro una montagna di roba al proposito.

Così a memoria, mi pare che un primo approccio soft consista nell'alzare la temperatura sui 30 gradi areando bene la vasca, per evitare che i pesci patiscano troppo e per uccidere il parassita cigliato che lascia le cisti (i puntini bianchi appunto) sul pesce. Se no ci sono svariati medicinali di quasi ogni marca.
Cmq ripeto: controlla nella sezione apposita

kiol 22-02-2007 23:30

ma 30 gradi non sono tanti?
sentite io domani non riesco andare al negozio perchè lavoro secondo voi se aspetto sabato mattna possono morire?

polimarzio 22-02-2007 23:49

Non preoccuparti per l'alta temperatura essa non crea nessun problema ai pesci, innalzala a 31-32C° aerando 24/24h. Sabato acquista il costawert o il contraick e inizia il trattamento come da istruzioni, mantenendo sempre su valori elevati la temp. e sempre aerando.

kiol 23-02-2007 00:05

ma i neon e lo scalare non possono soffrire per questa temperatura

esox 23-02-2007 02:54

per la temp non ti preoccupare...
hanno avuto sbalzi di temperatura?
se sì (e se effettivamente si tratta di ictyo, la causa è quella

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.