AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Osmosi a "zero" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76087)

claudio_reef84 22-02-2007 15:14

Osmosi a "zero"

La mia domanda è questa.

Avendo riscontrato un valore prossimo allo zero, se non tale, di praticamente tutti i parametri, tranne il ph (6.6), relativi alla demineralizzazione del mio impianto ad osmosi inversa, mi chiedevo se fosse opportuno reintegrare l'acqua prodotta con integratore di kH e pH, oppure se posso tranquillamente metterla in vasca così com'è. Ovviamente dopo averla salinizzata alla giusta densità e temperatura.

Ho paura che immettendo acqua con kH=0 e pH=6,5/6,6 possa creare gravi squilibri alla mia vasca che ha un pH=8,5 ed un kH=10.

ciao -98

Abra 22-02-2007 15:20

claudio_reef84, non capisco la domanda #24 se metti il sale il kh e il ph devono alzarsi,o parli di quella di ripristino????

fr@nco 22-02-2007 15:21

L'acqua Ro che immetti farè diminuire (in proporzione alla quantità inserita) i valori di Kh e Gh che hai al momento. Per farti un esempio, il Kh a 10 che hai in vasca diventerà 5 qualora fai un cambio d'acqua al 50%.
Detto questo, puoi integrare i suddetti valori trattando l'acqua RO con i sali, oppure tagliandola con acqua di rubinetto.
Ciao

claudio_reef84 22-02-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
claudio_reef84, non capisco la domanda #24 se metti il sale il kh e il ph devono alzarsi,o parli di quella di ripristino????

abracadabra, dico quella appena uscita dallo scarico, pulita, del mio impianto. In pratica prima di salinizzarla.

Non sapevo che con il sale si sarebbe alzato tutto!...quindi sarebbe ok?

scusa l'ignoranza -98

claudio_reef84 22-02-2007 15:25

Quote:

Originariamente inviata da fr@nco
L'acqua Ro che immetti farè diminuire (in proporzione alla quantità inserita) i valori di Kh e Gh che hai al momento. Per farti un esempio, il Kh a 10 che hai in vasca diventerà 5 qualora fai un cambio d'acqua al 50%.
Detto questo, puoi integrare i suddetti valori trattando l'acqua RO con i sali, oppure tagliandola con acqua di rubinetto.
Ciao

Ma con i sali si reintegrano anche kH e pH?...non ci vogliono quelli liquidi delle varie ditte?

-98

Abra 22-02-2007 15:25

fr@nco, ma scusami usiamo l'impianti di osmosi x eliminare le schifezze dall'acqua e poi la tagli con quella del rubinetto??? claudio_reef84io nel rabbocco non metto nulla,ma se qualcuno lo fà si farà sentire.

ale_nars 22-02-2007 15:26

metti il sale e rifai le misurazioni,poi ti regoli

claudio_reef84 22-02-2007 15:28

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
fr@nco, ma scusami usiamo l'impianti di osmosi x eliminare le schifezze dall'acqua e poi la tagli con quella del rubinetto??? claudio_reef84io nel rabbocco non metto nulla,ma se qualcuno lo fà si farà sentire.

ok -98

claudio_reef84 22-02-2007 15:29

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
metti il sale e rifai le misurazioni,poi ti regoli

ok -98

Abra 22-02-2007 15:30

claudio_reef84,se fai l'acqua x il cambio non devi preoccuparti al massimo controlli prima di inserirla e alzi i valori in vasca ma il cambio non ti crea grossi scompensi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.