AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Posizionare Zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75786)

Nirs 20-02-2007 18:24

Posizionare Zeolite

Salve,
ho un RIO 400, senza Sump infatti lo schiumatoio l'ho messo nel vano filtro, la Zeolite dove potrei metterla?
Pensavo sempre nel vano filtro in sieme allo schiumatoio messa dentro un cilindro per farci passare l'acqua in maniera forzata, che ne pensate?

Grazie

BLUPROFONDO 20-02-2007 21:08

La teoria dice che ci vorrebbe il suo filtro, che anche senza sump lo puoi mettere esterno alla vasca perchè stagno; ma anch'io come te non avendo sump; ho inserito la zeolite nel filtro interno insieme al carbone attivo e mi trovo bene.
Ciao

ik2vov 20-02-2007 22:26

E' la zeolite Zeovit? se si necessita di un discreto flusso per poter lavorare, il filtro non mi sembra possa garantire quel flusso.

Ciao

BLUPROFONDO 21-02-2007 10:25

il flusso di acqua deve essere tra 200 e i 400 litri/h, sopra 400 si possono verificare perdite di tessuto nei coralli. Comunque i corralli hanno bisogno di adattarsi e all'inizio sarebbe meglio procedere condosi di zeolite inferiori a quelle normali; cioè un litro di zeolite su 400 litri netti di acqua.
E' logico che se la tua pompa sposta 50 litri/h (per assurdo) non andrebbe bene, a limite la puoi sostituire con una più adeguata.
Ciao
Fabio

Nirs 21-02-2007 11:15

Io per il momento in vasca non ho coralli, ancora, e comunque pensavo di mettere la Zeolite in una calza, infilarla in un cilindro di plexiglass ed infilarlo nel vano filtro con una pompa da 400 L/h. sotto.

La Zeolite che ho è quella Zeovit comprata dalla casa Tedesca, e comunque come flusso è suggerito di non superare i 400 l/h di spinta dal basso verso l'alto.

Dovrebbe andare no?

Il fatto che stia affianco allo schiumatoio non dovrebbe essere un problema o sbaglio?

BLUPROFONDO 21-02-2007 12:53

Personalmente, ho la zeolite in una calza con maglia non finissima, ma non la tengo in un cilindro di plexiglass bensì nel filtro stesso. Per quanto riguarda lo schiumatoio accanto non credo ci siano problemi.
Comunque la tua soluzione dovrebbe funzionare tranquillamente.

ik2vov 21-02-2007 13:46

Ho rivisto il manuale Zeovit, il nuovo riporta come giustamente detto da BLUPROFONDO un flusso da 200 a 400 litri ora. E' cambiato decisamente rispetto a qualche tempo fa.

Ciao

Nirs 21-02-2007 14:18

Thanks.

Procederò così; il discorso di metterla dentro il cilindro, comunque non è che aveva una motivazione "tecnica" ma era solo per avere un po' più di ordine visto che lo spazio è poco.

Però pensandoci bene con il cilindro viene forzato il flusso dell'acqua e si ha un effetto simile a come sarebbe con il suo filtro.

Proverò !!!

BLUPROFONDO 21-02-2007 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Nirs
Thanks.

Però pensandoci bene con il cilindro viene forzato il flusso dell'acqua e si ha un effetto simile a come sarebbe con il suo filtro.

Proverò !!!

Infatti!!!
Ciao

cadriano 21-02-2007 20:20

ho posto la questione zeolite collocazione a THOMAS POHL quando è venuto in italia ha detto che la collocazione nel classico tubo da agitare va bene, ma ad una mia domanda se per vasche non troppo grandi 300-400 litri era indispensabile il cilindro e mi ha detto che poreva andare bene anche una collocazione in una rete e posizionara dove c'è un buon passaggio di acqua, un pò come si fà per il carbone attivo
SEMPRE RESTANTO DI SCUOTERE LA ZEOLITE

ciao cadriano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.