AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   HELP.. Muoiono i puilitori di fondo.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75713)

quarma 20-02-2007 12:10

HELP.. Muoiono i puilitori di fondo..

Salve a tutti.. Sono appena arrivato.. Ho un grande problema.. Muoiono continuamente i pulitori di fondo e qualcuno di vetro.. L'acqua nonostante il recente cambio parziale è di colore verdastro e c'è poca visibilità (non so come chiamarla). Gli altri pesci (circa 40) stanno tutti ok.. Filtro esterno JBL, acquario 240 litri, 6 piante presenti, un legno e un anfora (fatti preventivamente bollire). URG::: #07 #07 #07 :-( :-(

fr@nco 20-02-2007 12:14

Dovresit fornire più elementi per capire.... da quanto è avviato l'acquario ? valori dell'acqua ? la poca visibilità è un dovuta ad una specie di nebbia ? il filtro cosa contiene ? Più cose dici, più ti possiamo aiutare....

quarma 20-02-2007 12:22

L'acquario è già attivo da circa 4 mesi e da sempre ho avuto una costante morte dei pulitori... Ultimamanete la cosa si è aggravata.. Le piante sono rivestite da un leggero velo tipo pelliccietta, il filtro e formato da 3 vaschette e una spugna (batteri vivi, cilindretti, spugna nera). ho controlalto con il test per i nitrati ed è tutto ok. La poca visibilitè è dovuta a una specie di nebbia.. Il fondo è alto circa 5-6 cm con terriccio della sera e ghiaietto che ho lavato..

fr@nco 20-02-2007 13:29

Quote:

Le piante sono rivestite da un leggero velo tipo pelliccietta
L'unica cosa che rilevo è che hai le alghe. Quanti ne hai persi nei 4 mesi ? Che tipo di pesci ? Sono morti tutti quelli che hai messo o alcuni sono ancora vivi ?

quarma 20-02-2007 14:48

In quattro mesi ho perso 8 pulitori di fondo e uno di vetro... i pulitori di colore bianco muoiono quasi un giorno dopo, gli altri (quelli "tigrati") riescono a mantenere anche una-due settimane... I nuovi (li ho comprati la settimana scorsa sono ancora vivi tranne che per quello bianco..). E' normale che dopo aver cambiato l'acqua (il 25%) con l'aggiunta di acqua safe e altre pillole della tetra (appena vedo il nome lo comunico) l'acqua sia ancora verdastra e nebbiosa? #07

quarma 20-02-2007 15:27

le pillole in questione sono della tetra, il bactozim....

ciberman 20-02-2007 16:08

Dalla tua descrizione dovresti controllare i valori dell'acqua, PH, Gh, KH, NOx, luce etc, chiaramente monitorarli, perchè dalle poche informazioni che hai dato, hai i valori un po alti, le alghe sono sintomo di troppa luce solare o valori dell'acqua un po anomali.

Gli albini(quelli bianchi), sulla carta sono un po piu debolucci di fratelli """colorati""", ma non di molto, non si spiega la morte nel giro di 24-36H se non per valori dell'acqua sballati..

io sono abbastanstanza dubbioso sul reale valore delle pillole magiche di sera, tetra etc..

sono invece sostenitore di una buona maturazione preventiva del filtro per non avere rischi nel tempo..

per ulteriori e maggio dettagli, prova a descrivere meglio i valori dell'acqua , prima e dopo il fatto.. tipo di pesci, cambi d'acqua effettuati etc..

quarma 20-02-2007 16:11

Volevo aggiungere che il fondo nonostante il filtro esterno JBL cristal profi 250 da 700l/h è sempre sporco.. Appena muovo anche soolo la calamita si alza un bel pò di "polverone".. #24 :-( #23 #23

SasyMad 20-02-2007 16:14

sicura/o che non hai aggiunto altre sostanze nell'acqua? se è verde potrebbe essere alghe...che fertilizzanti usi?

quarma 20-02-2007 16:16

MAI FERTILIZZANTI.. solo Acqua safe e pillole di Bactozim. L'ultimo cambio dell'acqua la settimana scorsa (25%).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.