![]() |
alghe nereeeee
Ciao a tutti, ho avviato un'acquario da quasi 3 mesi e quasi subito sono comparse le alghe nere a pennello, i dati della vasca sono:
250 litri 2 neon 30 w da 18000k fotoperiodo 10 ore al giorno piante a crescita lenta perchè ho ciclidi co2 casalinga a lievito NO3 25 NO2 0 GH >10° KH 2°d (sabato lo porto a 4°d) pH 7 Sto provando un'antialghe ma nn vedo molti risultati, ora volevo provare a mettere le resine anti fosfati e spegnere la luce per 3 o 4 giorni..... Qualche parere o consiglio? Grazie |
il fotoperiodo è un po alto
i fosfati a quanto sono? spegnere le luci è una buona soluzione ma se hai poche piante e non interrate potresti anche trattarle fuori con una soluzione di acqua ossigenata se cerchi sul forum se ne parla molto |
allora....le piante sono interrate, i fosfati li faccio analizzare domani, se sono alti metto la resina e spengo la luce per 4 giorni e vedo come va.
A quanto lo dovrei mettere il fotoperiodo? http://www.acquariofilia.biz/allegat...513_2__729.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...519_2__175.jpg |
le piante sono pochine
la vasca sembra un poco spoglia inserirei delle piante a crescita veloce che aiutano la situazione alghe se i fosfati sono alti le resine vanno bene io ho messo quelle della seachem a granuli e dopo 4 giorni avevano fatto il loro dovere quindi le ho levate il fotoperiodo 8 max 9 ore non mi pare di vedere pesci del tutto compatibili come valore di acqua |
Re: alghe nereeeee
Quote:
|
ai i neon aquaglo? 18000k° anche secondo me sono troppo freddi,
|
in acqua dolce i neon piu gettonati sono quelli 6500
|
allora....i fosfati sono praticamente assenti li ho fatti analizzare prima, piante a crescita veloce nn ne posso mettere perchè ho alcuni ciclidi che se le papperebbero in un'attimo, e altre piante volevo aspettare finche nn risolvevo questo problema. per i neon uno lo cambio e lo sostituisco con un 6500k, comunque sulla scatola del power glo è scritto che va bene sia per acqua marina che dolce. Poi domani faccio un cambio d'acqua, poto le foglie più colpite da alghe, pulisco bene un pò tutto e tengo le luci spente per 3 massimo 4 giorni.....SPERIAMO BENE!!! A volte mi viene un tale nervoso che mi metterei a piangere -20
|
Quote:
|
speriamo, questo acquario l'ho preso perchè quello che avevo prima da 100 litri era infestato completamente........e ora quasto ha lo stesso problema anche se in modo lieve.......a proposito, l'acqua è polverosa, piena di piccole particelle, può essere dovuto alle alghe?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |