![]() |
Costruire sistema di raffreddamento acqua
Volevo sapere se qualcuno ha già costruito un sistema x regolare le ventole x raffreddare l'acqua dell'acquario.
Ad esempio con una termica da mettere in sump che fa partile le ventole (12volt) a 28°C e le spegne a 27°C. Mi servirebbe il progetto o anche l'articolo costruito pagando ovviamente x il tempo impiegato ed i materiali elettrici. grazie in anticipo a tutti ALEX. |
nessuno
nessuno mi può aiutare?.
|
non servono schemi.................basta un termostato a doppia soglia opportunamente settato.................fantini&Cosmi o Eliwell
|
esatto #36#
|
io ci sto lavorando ad un progetto simile, ma non intendendomene, ho chiesto a mio zio che fa il termotecnico e mi sta procurando (spero) il materiale, se avro novità ti faccio sapere, perchè io l'estate scorsa diventavo matto, oraticamente non avendo il refrigeratore stavo tutto il giorno davanti all'acquario a vedere di far partire le ventole di raffreddamento quando la temp saliva..
ciao |
GRAZIE
Grazie COCO aspetto tue notizie
ciao |
scusate... ma io mi chiedo... quanto possono contare delle ventole per un vasca da 250 o più litri? d'estate, quando in casa si hanno anche 28-29 gradi, come si può pretendere che 4 ventole raffreddino l'acqua portandola a 27? è una domanda che faccio senza alcuna volontà di far polemica, al contrario lo chiedo perchè voglio capire, a mè sembra impossibile... e infatti mi stò informando se comprare, o fare, un sistema di raffreddamento tipo quello del tutorial (con un frigo da campeggio) che mi sembra una buona idea... se poi mi dite che bastano un paio di ventole farò anch'io così, molto più pratico!
Ciao Claudio |
k2ride2, effettivamente hai ragione nel dubitare...anche a me venne lo stesso dubbio
il principio si basa sull'evaporazione che sottrae calore all'acqua e con dei ventilatori sul pelo la forzi molto risultato.... molta evaporazione che dipende dalle dimensioni della vasca e da quanto spingi con le ventole ma comunque sono alcuni litri al giorno e soprattutto un'abbassamento della teperatura, anche questo variabile, di circa 2/3°c #21 quindi avendo in casa 28/29°c....hai risolto the problem spendendo pochissimo spero di essere stato chiaro :-)) |
Molto chiaro, grazie, a questo punto mi fate venir voglia di provare.... vedrò quando si alzerà la temperatura!
Ciao, grazie |
ma secondo voi il frigo portatile ce la fa ad abbassare la temp.di un acquario di grandi dimensioni?Il mio è 400l.Perchè con le ventole hai moltissima evaporazione...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |