AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Botia assassino!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74919)

manolitaniero2 14-02-2007 14:58

Botia assassino!!

Ciao ,
sapete se per caso il botia lohacata possono diventare agressivi ?
ho un acquario di 120 litri e dentro ci sono un discus e il botia( circa 7 cm).
C'erano un po di guppi, due femmine e 5-6 avvannotti di 3 mesi....e un branco di una quindicina di neon....
adesso sono rimasti solo il disus e ilbotia
la sett scorsa ho inserito 4 ciclidi ( cacatuoidi ) , ne sono rimasti due....e pure presi male....
i guppoi e i neon sono spariti.....ho visto il botia che gli faceva gli appostamenti vicino al suo nascondiglio e appena passava qualcuno tentava di morderlo....
cosa posso fare ? è normale ?

finho83 14-02-2007 15:07

bè si è senz'altro possibile che sia il bothia l'assassino.. anche se è solo 7 cm..

certo è vero che anche il discus se adulto può dar la caccia ai neon, guppy ecc.. (correggetemi se sbaglio..)!!

alfadur 14-02-2007 15:41

il discus è sicuramente innocente, quindi il colpevole è il botia...

manolitaniero2 14-02-2007 17:14

e io che faccio ? lo riporto in acquario ? ma mi mangiava le uova delle lumache......, il discus infatti povero mi sa che è uinnocente....solo che non posso lasciare che stermini tutto il resto della popolazione rimasta.....
gli apistogrammi cacatuoide ( erano 4 )...ne sono rimasti due con mezza coda....
Ma il botia è assassino per fame ? oppure proprio di suo ???? oppure anche ho letto ch epossono diventarlo per crisi di solitudine.....

alfadur 14-02-2007 17:52

Quote:

oppure anche ho letto ch epossono diventarlo per crisi di solitudine.....
io in passato ho avuto lo stesso problema, poi ho inserito in acquario altri 3 botia e tutto si è sistemato per il meglio! ;-)

malawi 14-02-2007 17:59

[quote="alfadur"]In genere se ne aumenti il numero diventano piu' aggressivi ancora perche' lavorano in gruppo.

CiaO Enrico

alfadur 14-02-2007 23:04

malawi, a me però è successa la cosa inversa...

Neon82 14-02-2007 23:27

io ho un tranquillo Lohachata e un Girynoc. Aymonieri, bella coppietta eh?? #23

matteo.montagna 01-04-2007 14:55

io ho solo un botia lohachata in una vasca da 130L e non mi da nessun problena tranne che non lo si vede mai

teruaki 04-04-2007 13:19

Ciao matteo,
probabilmente il non vederlo mai è dovuto ad un malessere del botia, visto che è un pesce molto timido e si consiglia di prenderne almeno 3 o 4, così da poterli vedere giocare e nuotare liberamente per tutto l'acquario...
Ovviamente c'è da tener sempre in censiderazione che sono pesci che campano 30-40anni e che diventano anche "bestie" di 30-35cm quindi se uno vuole avere i botia in acquario bisogna che si atrezzi con una vasca di 250#300litri, poi, ognuno a casa propria fa quello che vuole...una domanda sola, ma voi terreste 5 pesci rossi dentro ad una palla da 5 litri..... #23 #36#
Non è un attacco. e che sono molto affezionato a questi "pesciolini" e quindi mi piace dare qualche dritta, se poi sbaglio sono qua #12

Saluti
Brian

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.