![]() |
Scelta schiumatoio e Presentazione :)
Buongiorno a tutti,
da niubbo, come di dovere, una piccola presentazione : Enrico da Torino, acquarofilo dolce da ormai 5 anni, da pochi mesi mi sto avventurando nel marino con un seminano ;) Ho iniziato a dire il vero ad aprile dell'anno scorso con una vasca autocostruita 45x45x40 e circa 12 kg di rocce vive, il mese di buoi si e' prolungato fino alle vacanze di natale ;) Qualcuno aveva in firma "solo la nascita di un figlio puo' distoglierti dalla tua passione" e cosi' e' stato infatti ;) Bene, quindi da dicembre ho acceso luci gradualmente, schiumatoio e dopo un mesetto ho inserito i primi paguri e turbo, un lysmata, un corallino non ben identificato ;) dove alla base stava gia' porlificando xenia e pachyclavularia. Successivamente ho aggiunto un filtrino esterno riempito con seagel, a tal propostio, le ho messe in una calza, e' giusto o si possono lasciare sfuse nel filtrino ? Il ciclo algale si sta completando, nel senso che dopo una bella esplosione di filamentose e un paio di giorni di ciano ora ho quasi tutto pulito. Su una roccia in particolare mi stanno uscendo tutta una serie di alghe superiori veramente carine :) a ieri sera i valori sono : Ph 8 Kh 8.5 Mg 1130 (da umentare) Ca 430 No3 10 mg/l Po4 0.01 T 25° Il punto e' questo, nonostante un cambio settimanale i nitrati non riesco ad abbassarli piu' di tanto, lo schiumatoio schiuma ma lo schiumato e' giallino pallido e non mi soddisfa. Vorrei cambiarlo e leggendo vari pareri penso di orientarmi su Tunze 9002 o Deltec MC300. Il dubbio rimane sul prezzo dato che uno costa la meta' dell'altro ma se i vantaggi ci sono ne puo' valere la pena. Voi cosa mi consigliate ? Commenti e consigli sempre ben accetti :) Mi sono dilungato un po' ma e' anche il mio primo msg in piu' di un anno di lurkaggio ;) Ciaociao Campa |
:-) guarda se il Deltec MCE 300( che non ho) , funziona come il fratello maggiore DELTEC MCE600..........( che ho da piu di 3 mesi) ..........io opterei decisamente per DELTEC :-)
|
E' rumoroso ?
Tornando all'altra domanda, nel niagara250 le resine sono da mettere in una calza o si posso lasciare sfuse ? ciaociao Campa |
no no assolutamente in calza, e vanno sciacquate per bene finche l'acqua che le attraversa , torna cristallina, possibilmente usa acqua osmotica per sciacquarle :-)
Per quanto riguarda lo skimmer io ho il MCE600, ed è un po rumoroso.......di certo non lo terrei mai in camera da letto :-) .................da quei pochi post che ho letto sul MCE300, sembra sia piu silenzioso del fratello maggiore , ma non ho esperienza diretta..................cmq fai conto che tutti gli skimmer appesi chi piu chi meno un po di rumore lo fanno............. -28d# |
Si si sciaquarle le sciaquo eccome, butto via litri e litri di osmosi ogni volta ;)
per lo skimmer sara' sicuramente piu' silenzioso di quello che ho ora. Anche se per ora, dato che li ci dorme mio figlio, almeno ancora x un mesetto buono, l'ho temporizzato e quindi di notte non e' acceso. Lo so che non e' l'ottimale ma non voglio nemmeno far crescere la creatura sorda ancora prima che capisca cio' che gli viene detto ;) Con uno schiumatoio piu' "performante" e' possibile che si abbassino ulteriormente i nitrati ? punterei allo 0 per poter mettere qualche acroporina :) ciaociao Campa |
Be certo gli inquinanti si abbattono con un ottimo schiumatoio e con cambi d'acqua regolari, con un acqua d'osmosi che sia gia povera di inquinanti( nitrati, fosfati e silicati).............cmq ricordati che lo schiumatoio deve funzionar sempre è meglio non temporizzare .............
|
only osmosi ;) per i cambi non ho problemi, ormai attrezzatura rodata e testata periodicamente per l'osmosi, quindi la base e' buona.
Cambio circa 10% settimanalmente, ma per ora lo skimmer lo devo temporizzare per problemi sucitati :\ A breve pero' dovrei riuscire a farlo funzionare 24/24. dare una mano con il biodigest potrebbe essere una soluzione ? uhmmm...un test che non ho e' per i silicati, le seagel aiutano ad abbatterli ? Fosfati a 0,01 con test tropic marine ciaociao Campa |
il test dei silicati si esegue solo nell'acqua dolce ...........non sulla marina.....miraccomando.................il biodigest non lo conosco anceh se credo siano batteri...........magari qualcun altro interviene su sto punto ........le Seagel sono antifosfati/antisilicati, le vendono da AcquaIngros, se le cerchi trovi anche una loro completa descrizione :-)
|
il deltec è esterno mentre il tunze è interno visto che ai gia la vasca allestita
meglio il deltec #36# per i biodigest qualcuno ogni tanto li mette magari una volta all'anno sai una mano non fa mai male le seagel le danno anti PO4/silicati se vuoi tenere delle acropore oltre ai valori a 0 devi avere anche una buona illuminazione tipo T5 o meglio ancora hqi ciao e benvenuto -d03 |
Grazie a tutti, penso mi orientero' sul deltec, mi ispira di piu' :-))
Quando sara' un po' rodato vi daro' le mie impressioni dato che mi sembra sia ancora poco conosciuto :-) Per abbassare ulteriormente i nitrati non ci sono ulteriori soluzioni/metodologie ? #12 ciaociao Campa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. |