AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   temperatura in salita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7487)

jungher 26-05-2005 16:04

temperatura in salita

Ciao a tutti:
vasca 75 lt , 2 orofiamma , areatore oltgre a filtro ecc.
La temperatura visto il caldo sta salendo rispetto ai 22 gradi std , ora è a 25 gradi.
Cosa dite , possono aver problemi se sale ancora con la temperatura atmosferica?.
Eventualmente quali rimedi?
Ciao

tommyzav 27-05-2005 10:09

Purtroppo la temperatura salira ancora almeno fino a 30 gradi... un possibile rimedio (oltre agli appositi strumenti in grado di raffreddare l'acqua che pero' costano una cifra) e' mettere delle ventole che puntino sulla superfice dell'acqua, questo fara' evaporare molta acqua, pero' ti permettera' di abbassare almeno di un paio di gradi la temperatura dell'acqua. L'unica cosa e' che i rabbocchi d'acqua e' meglio farli con acqua di osmosi perche' l'acqua che evapora non porta con se i sali..... Ci sono alcuni progetti fatti con ventole che solitamente si montano sui case dei PC...

balabam 27-05-2005 16:11

Sopra i 25#26 gradi sarebbe preferibile non andare... un rimedio veloce è quello di lasciare aperto lo sportello del coperchio (a meno che questo non riduca la luce che entra in acquario...)

eridaw83 27-05-2005 23:46

ciao....si la temperatura continuera' ad alzarsi....l'unico modo x non creare complicazioni hai tuoi amichetti e' di mantenere un'ossigenazione continua e il piu' altra il piu' possibile.....
Metti l'acquario in un posto fresco della casa.....e fai diversi cambi parziali durante la settimana con acqua fresca (non gelata)
lascia il coperchio della vasca aperto di notte l'acqua calda evaporera'...

Cometa 28-05-2005 11:05

Eh, si, la temperatura sta proprio salendo in questi giorni....e con essa anche quella dell'acquario. Io per adesso, avendo l'acquario in una stanza piuttosto fresca, mi difendo bene, ma in estate avanzata , quando la T dell'acqua salirà sicuramente oltre i 26°C, aprirò gli sportelli anche se avrò una certa riduzione della luce immessa in acquario......
Seguibile anche la strada dei cambi d'acqua, anche se io personalmente non sono molto d'accordo con i cambi "veloci" di temperatura......

Ciao !

piermark 29-05-2005 17:12

La temperatura arriva fino ai 24°, ho il riscaldatore settato sui 21°
In estate mi conviene scollegarlo per evitare un riscaldamento inutile ??
Se l'acqua è più calda non dovrebbe entrare in funzione.
Però evita possibili sbalzi, utile quando si cambia l'acqua.

Per ora tengo spesso il coperchio aperto con poche ore di luce.

balabam 29-05-2005 18:58

Quote:

Originariamente inviata da piermark
La temperatura arriva fino ai 24°, ho il riscaldatore settato sui 21°
In estate mi conviene scollegarlo per evitare un riscaldamento inutile ??
Se l'acqua è più calda non dovrebbe entrare in funzione.
Però evita possibili sbalzi, utile quando si cambia l'acqua.

Per ora tengo spesso il coperchio aperto con poche ore di luce.

Troppo forte... sembri un ospite di Marzullo... si faccia una domanda e si dia una risposta... risposta corretta secondo me...

piermark 29-05-2005 20:59

Grazie balabam !!! :-D :-D :-D

lavandina 30-05-2005 13:56

anche io ho lo stesso problema... ho provato con gli sportelli aperti e con il cambio d'acqua ma niente....
a Torino in questi giorni ci sono 36°C!!! E il mio acquario pur essendo in un luogo fresco è arrivato a 27°!!!!

come faccio?

balabam 30-05-2005 15:04

Eh c'è poco da fare... se fa caldo... anche soffiandoci sopra aria... l'aria è calda... quindi l'unica cosa è aspettare che passi... evitando di stressare ulteriormente i pesci con cambi d'acqua e sbalzi termici frequenti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.