![]() |
Riconoscimento alga !
Da circa una settimana mi stanno venendo fuori queste alghe sulle foglie solo di alcune piante, Bacopa, Hydrocotile leucocephala, Hygrophila Polisperma Rosea, Micranthemum micramtenoides e Microsorium Pteropus mentre nulla sulle altre.
I valori della vasca avviata da circa due mesi sono i seguenti: PH 6,7 KH 5 GH 9 NO3 0 NO2 0 PO4 0 Fe 0 Fondo fluorite illuminazione 0,9w/l abbassati a 0,5w/l (dopo comparsa e sparita filamentose) fotoperiodo 8 ore CO2 con impianto Askoll Fertilizzazione Seachem protocollo base, fermata sempre a seguito filamentose Vorrei capire se effettivamente come penso siano BBA o alghe nere a pennello o altro tipo di cui non riesco a classificare la famiglia. Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_682.jpg |
nessuno ? #24
|
Cavolo le ho anch'io, mi sono uscite dopo che ho rifatto il fondo delle 2 vasche,
stranamente (mica tanto) però sono uscite solo in quella piu piccola effettivamente però i due fondi sono leggermente diversi, nella piccola ho messo Akadama + torbagranulare e nella seconda ho aggiunto anche dell'osmokote la grande la curo regolarmente e la piccola la trascuro Volutamente effettuando solo dei rabbocchi e scarsissimi cambi ... bhe visto che oggi ho un po di tempo piu tardi controllo anche i valori delle 2 vasche e vediamo cosa è successo |
Re: Riconoscimento alga !
Quote:
A prima vista sembra che siano loro :) |
credo che siano alghe a barba...comunque aspetta i più esperti...
|
aspettiamo...speranzosi...gli esperti ;-)
|
sono le stesse che ho avuto il mese scorso e di cui ho anche scritto
adesso non ne ho piu neanche una............. le mie erano sulla microsurum, anubias, criptocoryne e hygrophila solo su alcune foglie però posso dirti cosa ho fatto io - eliminato la lampada rosa silvania - messo la resina antifosfati della seachem per 7 giorni ma vedo che tu non hai fosfati.... - fatto cambi di acqua del 30% 2 volte a settimana - interrotto la fertilizzazione per 10 giorni - tagliato le foglie infette - eliminato del tutto la miscrosorum troppo compromessa - ridotto il fotoperiodo a 8 ore - inserite altre piante a crescita veloce |
aggiungo che ho ripreso a fertilizzare da circa 10 giorni con il protocollo base seachem (prima usavo kent) con risultati esplosivi e niente alghe
|
Quote:
2- infatti fosfati a zero 3- I cambi penso li avrai fatto per gli NO3, che anche nel mio caso sono a zero 4- Questo lo farò a breve 5- #24 6- già lo è a 8 ore 7- Non ho più spazio per inserire piante a crescita rapida...che comunque si inseriscono per assorbire quanti più nutrimenti possibili tra cui NO3 e PO4 Ma secondo tè che tipo sono? |
cerco di dirti tutto ciò che ho fatto per aiutarti anche se non so quale delle cose ha risolto il problema..........
in effetti vedendo i tuoi valori mi sembra strano perchè io avevo anche i fosfati a 1,5......... ma le piante stanno crescendo come al solito oppure noti una stasi generale? le mie sono uscite in concomitanza ad una stasi generale (di crescita) avvenuta subito dopo una crescita spaventosa ........... per quanto mi sono documentato, comunque, sono alghe a barba pare che il sistema dell'acqua ossigenata sia particolamnete efficace con queste alghe.... io lo avrei adottato se non fossero andate via azzzz dimenticavo #17 ho usato l'excel spruzzato con una cannuccia e siringa (sulle zone interessate)come mi era stato consigliato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |