AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   riproduzione panda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74651)

marco87 12-02-2007 22:02

riproduzione panda

Mi sapete dare due dritte per stimolarli a riprodurre?
secondo i miei calcoli sono due coppie, oltre a dare chironomus avevo sentito dei cambi di acqua fredda.
a che temperatura andrebbe bene?non vorrei esagerare... :-)

roby2073 13-02-2007 01:46

Anche se si parla di paleatus, diciamo che il "rituale" è lo stesso

www.paleatus.com

Credo che in fatto di riproduzione di cory sia il più completo sito che tu possa trovare in giro (almeno che io sappia).

marco87 13-02-2007 01:54

gracias... :-))

Pleco4ever 13-02-2007 09:55

I panda sono sessualmente maturi all' età di due anni...ma la cosa che li differenzia maggiormente dai paleatus è la quantità di uova che rispetto gli altri rilasciano..
Sono molto molto meno prolifici a me al massimo deponevano 20/25 uova per volta a femmina mai di più
Occhio che col rapporto M/F che ti rittrovi,sarà facile riscontrare un' altissima percentuale di uova non fecondate,che ammuffendo mandano a male tutto il resto.
La strimolazione "estrema" se proprio non ne vogliono sapere,consiste nel lasciarli un paio di giorni in due dita d' acqua..proprio come succede negli Llanos o (per alcuni) nella Varzea senza nutrirli dopodichè aggiungere di botto tutta l' acqua possibilmente (visto che abiti a milano) d' osmosi...
Subito dopo PAPPA e vedrai che le uova non si fanno attendere
Io questo metodo coi panda non sono mai arrivato ad usarlo...ma con gli haraldschultzi e gli schwartzy era l' unico modo....oltre la "sciacquata" #18 :-D
In bocca al lupo

marco87 13-02-2007 11:05

la sciacquata no... :-D :-D :-D

adesso mi viene il dubbio che siano maturi...sono ancora un pò piccini... #24
vabbè non resta che stare a vedere, oggi aggiungo l'ultimo maschio che dovrei avere nella vaschetta di riproduzione... :-)

mmicciox 13-02-2007 20:20

pleco, io ho un maschio e tre femmine di melanistius, allevati a 21/22° ma con i vari cambi d'acqua fresca nn ho ottenuto nulla e le femmine hanno un ventre bello gonfio, ormai sono sui 3 anni d'età, credi che la "sciacquata" sia indispensabile? e nn si corre il rischio di un bella epidemia di ictio?

CarloFelice 13-02-2007 20:44

-05 cosa è la "sciacquata" ?

marco87 13-02-2007 20:56

prendi il pesce in mano e gli versi una brocca di acqua fredda in faccia... :-D

Pleco4ever 14-02-2007 09:50

Quote:

cosa è la "sciacquata" ?
prendi tutti i cory li metti nel retino e li sciacqua sotto il getto fresco del rubinetto...
Occhio a fare ste cose perchè se non sapete come fare rischiate che non si muovano più..definitivamente
è un trucco che ho imparato da un tipo germanico...
mmicciox,
prova solo a cambiare fino a scendere a 15°...
Mi raccomando OCCHIO....

Panzergas 14-02-2007 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

cosa è la "sciacquata" ?
prendi tutti i cory li metti nel retino e li sciacqua sotto il getto fresco del rubinetto...
Occhio a fare ste cose perchè se non sapete come fare rischiate che non si muovano più..definitivamente
è un trucco che ho imparato da un tipo germanico...
mmicciox,
prova solo a cambiare fino a scendere a 15°...
Mi raccomando OCCHIO....

-05 #13 -05 non ci provero' mai con gli sterbai!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.