AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Questa settimana si inizia l'avventura! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74627)

viper78 12-02-2007 19:50

Questa settimana si inizia l'avventura!

#36# Si si, dopo anni di ripensamenti questa settimana scatta l'acquisto:

-acquario Askoll Nuovo Ambiente Advanced 100 da 170 litri
-impianto CO2 Green NRG della Hydor
-cavo riscaldante per il fondo sempre della Hydor

Sicuramente miprocurerò un kit di test per l'acqua, ho già letto un paio di libri sull'avviamento dell'acquario e non mancherà di chiedervi aiuto. Questa è la mia prima esperienza diretta con l'aquario, ma con l'aiuto di mia moglie cercheremo di trattare al meglio i nostri nuovi amici.

Vorremmo inserire degli scalari, ma non so se sono troppo difficili da gestire per un neofita.

Premetto che devo ancora fare i test dell'acqua che l'acquedotto mi fornisce, ma il negoziante è disponibile a fornirmi quella di osmosi necessaria.

Nel fine settimana inizierà l'allestimento vero e proprio.... qualche consiglio particolare?

Marfis 12-02-2007 21:24

leggi molto, guarda, scrivi, chiedi e chiedi ancora.
Pensa innanzitutto a cosa vuoi fare, se ti piacciono gli scalari informati su quali piante puoi metterci assieme e quali compagni di vasca.
Consigli per l'allestimento sono tanti e nessuno. Dipende molto da te, dal negozio e nn ultimo, dalle tue disponibilità finanziarie -53- .
Per il fondo, se dovessi ripartire con l'acquario adesso, sceglierei la fluorite, secondo me splendida e utilissima (ma anche molto costosa).
Per gli arredi scegli un uno o due legni e, se vuoi, qualche roccia (se nn vuoi proprio le dragon stone, belle ma impossibili, e ti piacciono le classiche vulcaniche, ti consilgio di andarle a prendere da un vivaista o in un agricenter che te le porti via a 5€ il quintale anzichè al chilo come in negozio ;-).
Quote:

Vorremmo inserire degli scalari, ma non so se sono troppo difficili da gestire per un neofita.
Aspetta consigli dagli esperti. Nn ne ho ancora allevati, ma da quel che ne so, nn credo siano impossibili se l'acquario è dedicato a loro. Il litraggio poi te lo consente (forse nn per gli altum ma per gli altri si).

Facci sapere, ciao e buon divertimento............ce ne sarà, anche se nn mancheranno i dolori!!!!!!!! :-D :-D :-D

viper78 13-02-2007 10:02

Grazie per l'accoglienza....

Sono dell'idea che partire con un acquario puntando troppo al risparmio sia controproducente nella distanza. Piuttosto cercherò di dilazionare nel tempo gli acquisti meno importanti da subito.

Sicuramente metterò dei "tronchi" nell'aquario e credo anche delle rocce, per fare un po' di coreografia... e dare un aspetto naturale all'insieme... ma mi sa che non è così facile.

Per i pesci vedrò pian piano come muovermi, confidando anche sul negoziante che mi sembra in gamba e abbastanza onesto....

fr@nco 13-02-2007 16:58

Ciao e benvenuto.
Volevo dirti di fare attenzione all'impianto di Co2 che hai menzionato. Prima di prenderlo, accerta con esattezza quanto dura una bomboletta e, soprattutto, quanto costa il ricambio. Non ho esperienza diretta, ma mi sembra che era poco conveniente confronto ad altri sistemi, tipo Askoll.

viper78 13-02-2007 19:01

Il sistema CO2 lo già, mi è stato regalato, per il momento lo tengo sicuramente, poi se i ricambi costano troppo cercherò di adattare la bombola di qualche altro produttore se il ricambio sarà troppo costoso. Ma grazie cmq per l'info...

alfadur 13-02-2007 20:15

se metti tronchi/legni deve mittere in conto un'acqua un po' ambrata...a me piace, ma c'è chi non la sopporta!!! -04

alfadur 13-02-2007 20:16

Quote:

deve mittere in conto un'acqua un po' ambrata
METTERE...scusate #12

Montalbano_FI 13-02-2007 21:26

sto allestendo anch'io...
non ho ancora le piante da mettere, probabilmente per questioni di tempo le prendero' sabato.
ma e' cosi importante metterle subito? se partissi intando con l'avviamento del filtro e le mettessi fra qualche giorno?

viper78 01-03-2007 14:06

Sto iniziando pian pianino la preparazione della vasca, ma mi è venuto un dubbio:

Sulla parte centrale della vasca l'aquario presenta una staffa che unisce i due lati lunghi dell'acquario a metà. Questa staffa è un rinforzo che devo lasciare o è necessario solo per l'imballaggio e il trasporto...?

Qualcuno mi sa aiutare?

Marfis 01-03-2007 14:12

nn credo sia indispensabile, con l'acquario chiuso, io l'ho lasciata dov'è. Nn disturba, nn la vedi e comunque dormo più tranquillo!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.