![]() |
come ridurre portata pompa ?
Ciao a tutti io ho un rio 125 della juwell con pompa di serie da 600 lt/h. volevo sapere come fare per diminuire la portata visto che non mi sembra di vedere dei regolatori..
ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte. |
la pompa non ha regolarotore di mandata? In genere cmq le pompe di serie sono appropriate per la capacità della vasca. perchè vuoi ridurre la mandata?
|
Quote:
Mi è stato consigliato di ridurre la portata per permettere una migliore filtrazione bioplogica visto che ho "nebbia" nell'acquario. Tu sai darmi qualche altro rimedio? |
la filtrazione biologica non risente della portata della pompa. l'acquario scommetto che è avviato da poco e quindi si spiega la nebbia. questo è dovuto molto probabilmente alla presenza dei Nitriti cosiddetto picco dei nitriti. spero non ci siano pesci all'interno. facci sapere maggiori info che puoi a partire dalla capacità della vasca, da quanto tempo è allestita, illuminazione, arredi, se usi acqua del rubinetto.
|
L vasca è da 100lt netti come filtro ho quello originale interno della juwel con l'aggiunta dei cannolicchi. L'ho avviata il 20 dicembre e ho messo i primi pesci una sett fa. Ho 2 pseudogastromizon... e 2 caridine. Che sembrano stare benone!
I valori dell'acqua li ho misurati sabato ed erano buoni! ph:7.5 nitriti e nitrati a zero e tutti gli altri parametri nella norma.. non ho CO2 e come illuminazione 2 neon da 18 watt uno rosa e uno bianco. l'acquario è abbastanza ben piantumato ma ho intenzione di aggiungere ancora qualche pianta.. |
calcola però che hai circa 0,36 w/l per cui sta attento /a alle piante che prendi e che non siano esigenti in fatto di illuminazione: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Un mio parere: se hai la possibilità compra un filtro esterno tipo TETRA EX600 (euro 56 + spese spedizione su www.acquaingros.it ) così acquisti spazio per le piante ed i pesci. |
ho appena rifatto i test. utilizzo le striscette della ferplast. tutti i parametri sono ok tranne il KH che è a 17! come posso abbassarlo?
Per quanto riguarda il filtro esterno mi piacerebbe metterlo ma ho già finito la maggior parte dei miei risparmi per l'acquario e adesso non ho la possibilità di spenderne ulteriormente (sono uno studente). per la nebbiolina ho sentito dire che è utile mettere l'aeratore tu che mi dici? |
Secondo me la nebbia è una esplosione batterica di cui non devi preoccuparti. Per i test quelli a striscette non sono attendibili. Dovresti prendere quelli a reagente liquido, oppure fatti misurare i NITRITI (velenosi) ed i NITRATI (meno velenosi) dal negoziante facendoti dire i valori esatti. Poi vediamo.
|
ok domani vedo se riesco a fare l'analisi dell'acqua a scuola. Ma tu dici che non devo preoccuparmi perchè va via da sola o perchè non crea danno ai pesci?
|
Quote:
roby86, le strisce non danno valori precisi, anzi molto spesso sono sballti. Ti consiglio di prendere i test a reagente liquido, per avere delle misurazioni più accurate. La nebbia è strana, visot che la'cquario è avviato da un mese e mezzo #24 Potrebbe appunto essere un'aplosione batterica, dovuta all'inserimento dei pesci. Questo però indica che la vasca non era acnora matura.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |