![]() |
tanganika
dunque... io sono un malawiofilo, mi è stata commissionata una vasca...
stavo pensando (dietro consiglio di un forumista) di fare un bel tanganika... purtroppo ho pochissime idee (solo qualcosa leggendo i topic)... chiedo 2 cose: un bel link dove ci si possa documentare per bene... -b07 -b07 -e02 -e02 un bell'abbinamento di pesci...#25 #25 #25 mi piacerebbe fare un cubo di 60cm di lato (ma ancora non ho definito nulla) |
gli unici pesci che conosco (e poco), sono:
i calvus i brichardi i marlieri per i resto buio |
http://www.natureaquarium.it
..però non ti nascondo dubbi sulla misura della vasca....credo sia più appropriata una vasca in lunghezza...cmq aspetta altri consigli Andrea #21 |
Re: tanganika
Quote:
Di notizie nel forum ce ne sono un bel po comunque..... Ale |
beh con un paio di centinaia di litri cosa si può fare?
i calvus quanto crescono? cosa c'è di molto colorato? che combinazioni si possono fare? |
Quote:
Ciao Enrico |
Quoto in pieno Enrico!!
Io ho una vasca Tanganica da circa 280 lt. lordi con Neolamprologus brichardi, Julidochromis marleri e Neolamprologus leleupi (oltre "all'impresa di pulizia", formata da Synodontis, Platydoras e Gyrinocheilus!) e all'inizio mi sembrava + che abbondante come litraggio, ma ora che i brichardi sono in riproduzione e difendono incessantemente i piccoli, mi sembra anche troppo piccola!!!!! Quindi se vuoi ottenere qualche riproduzione non sovraffollare la vasca e scegli specie che occupino zone diverse della vasca! Cmq secondo me ne vale la pena, vedere le cure parentali dei brichardi è uno spettacolo e anche le loro sfumature non sono da meno! |
consigliatemi qualche tipo di abbinamento...
|
Quote:
1) coppia di Neolamprologus del gruppo brichardi (brichardi, olivaceus, falcicula, gracilis, crassus, etc.) 2) Julidochromis/Telmatochromis piccoli con leleupi e una specie di conchigliofili a scelta 3) coppia di calvus e julido tipo marlieri Se invece fai una vasca lunga puoi aggiungere del colore con dei cyprichromis leptosoma della popolazione che piu' ti aggrada. Ciao Enrico |
Io del mio sono soddisfatto sia come convivenza che come "resa estetica" dell'acquario, ma se tornassi indietro, inserirei soltanto una coppia di brichardi (io ne ho 2 + relativi pargoli!); quindi ti proporrei:
a) cp N.brichardi + cp J.marlieri ( o ornatus) + cp N.leleupi b) cp N.brichardi + cp J.marlieri ( o ornatus) + gruppetto Cyprichromis (ad es. leptosoma jumbo kitumba) c) se vuoi una convivenza + tranquilla, cp Altolamprologus (calvus o compressiceps)+ gruppetto Cyprichromis + cp Julidochromis Al posto dei Cyprichromis puoi inserire i Paraciprichromis nigripinnis, se riesci a trovarli (io non li ho mai visti dalle mie parti). Tutte le combinazioni riguardano una vasca da circa 200 lt. Cmq ti consiglio di attendere i consigli di Enrico, che è sicuramente molto, ma molto + competente di me! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |