AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NO3= 25 posso resistere fino a venerdì? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73892)

AndreaEmy 07-02-2007 18:39

NO3= 25 posso resistere fino a venerdì?

Oggi ho fatto i test dell'acqua:
NO3=25
NO2=0
GH=9
KH=3
PH=7,2
Posso resistere fino a venerdì per fare il cambio dell'acqua?? Ho dei seri problemi per andare dal "pesciaro"...macchina rotta, 5 Km di distanza...

Seconda domanda: ma la mia Ampullaria non dovrebbe avere dei problemi di guscio con il GH così basso? E invece sta benissimo...ha anche fatto amicizia con i Cory...dormono insieme nella stessa noce di cocco...vicini vicini...

Grazie a tutti....

Federico Sibona 07-02-2007 18:59

AndreaEmy, guarda che i cambi acqua, a meno di emergenze, non hanno una data precisa, non solo ma se ne salti qualcuno ogni tanto, a meno che tu abbia gli NO3 a 100, non succede niente.

AndreaEmy 07-02-2007 19:10

Ah...io pensavo che NO3=25 volesse dire emergenza...almeno, avevo capito così...cmq di solito faccio cambi ogni 14 giorni...il 14° giorno sarebbe stato oggi...ma ho dei problemi ad andare a prendere l'acqua...

Qualcuno mi sà dire qualcosa sull'Ampullaria?

pepot 07-02-2007 19:12

come dice federico 25 è un valore "nella norma"
per l'ampullaria se dovesse avere problemi lo noterai subito e con largo anticipo sulla sua salute

AndreaEmy 07-02-2007 20:12

Ok, vi ringrazio infinitamentte, ma secondo voi un cambio di 10 litri ogni 14 giorni è troppo?

pepot 07-02-2007 20:15

io cambio 80 litri ogni domenica....
vedi tu.................

Federico Sibona 07-02-2007 21:02

AndreaEmy, se l'acquario di cui parli è quello del profilo, sì è troppo, praticamente cambi il 50%. Penso sarebbe meglio cambiare un 20%, rendendo più frequenti i cambi se dovessi vedere che i nitrati superano i 30mg/l. Perchè l'aeratore?

pepot, mi sa che esageri anche tu, 25% tutte le settimane è troppo a meno che ci siano dei motivi contingenti, fallo una domenica sì ed una no..

Resta il fatto che la mia opinione è, e chi mi conosce lo sa, che l'acquario si deve lasciare un po' tranquillo, ovviamente se non è troppo spinto.

AndreaEmy 07-02-2007 21:17

Uso l'areatore perhè di notte i miei pesci soffrono l'assenza di produzione di 02 da parte della piante...

pepot 07-02-2007 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
pepot, mi sa che esageri anche tu, 25% tutte le settimane è troppo a meno che ci siano dei motivi contingenti, fallo una domenica sì ed una no..

Resta il fatto che la mia opinione è, e chi mi conosce lo sa, che l'acquario si deve lasciare un po' tranquillo, ovviamente se non è troppo spinto.

mi sa che hai ragione
avevo cominciato così per via delle alghe di cui sai e ci ho fatto l'abitudine
ma adesso sono del tutto sparite ...... neanche l'ombra
credo che passero' a 2 settimane anche se il protocollo di fertilizzazione seachem che ho cominciato da quasi 2 settimane mi dice di fare un cambio alla fine della settimana del 5%

Federico Sibona 08-02-2007 00:20

pepot, sì, ma il 5% è 15l non 80l. Potresti andare con 20/25l a settimana.
Tanto per non perdere l'abitudine :-D .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.