AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   aiuto urgente ampu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73879)

SIRENA76 07-02-2007 17:14

aiuto urgente ampu

ciao mi sono arrivate ora le ampullarie blu che ho ordinato in un sito tedesco ma sono ridotte veramente male.hanno il guscio completamente trasparente e corroso e una ha pure un buco nel guscio dovrebbero essere vive ma cosa posso fare per cercare di salvare loro la vita?grazie -20

xmrdieselx 07-02-2007 17:15

devi metterle in acqua dura....molto calcarea...almeno io cosi' ho fatto con le mie neritine...

SIRENA76 07-02-2007 18:24

ma per il buco come faccio?ho letto che si deve chiudere con un pezzetto di guscio d'uovo incollato con l'attack.grazie :-(

Mr. Hyde 07-02-2007 19:10

dov'è il buco?

Mr. Hyde 07-02-2007 19:21

Si guarda riporto un pezzo dal sito www.applesnail.net

If however, a large amount of shell is absent or if there is a real treat for the snail to become eaten alive, once can choose to repair the holes by glueing pieces of snail shell, eggs shells or even pieces of plastic over them. The best glue for this is medical superglue, although common household superglue will do as well, but is toxic until it's dried. In such case (household glue) one needs to make absolutely sure that the glue does not come in contact with the snail tissues. Pits and detoriated surfaces can be repaired by covering them with strong nail polish (make sure to use water resistant polish), epoxy resin or even better super glue. The latter dries quickly and even hardens more when in contact with water. More info about shell repair can be found on Pam's website. She has carried out several experiments with shell repair and has a good practical guide available.

a quanto pare si, si può con la colla...

SIRENA76 13-02-2007 12:42

ciao rieccomi con le mie piccole blu che sono rimaste in due ,quella con il buco non ce l'ha fatta.le altre due invece pare che stiano bene,stanno ricostruendo il guscio mi pare anche abbastanza velocemente.è un bene o crescendo in fretta gli fa male?grazie per i preziosi consigli :-))

Mr. Hyde 13-02-2007 13:29

Non è un problema, loro sanno quello che fanno ;-)

SIRENA76 13-02-2007 16:40

ho appena avuto la conferma che stanno bene e che ben presto avrò ancora l'acquario pieno di baby.ma tra una gold e una blu che razza di lumaca esce?ciao -11

Mr. Hyde 13-02-2007 16:45

Guarda, sul sito che ti ho linkato qualche post fa www.applesnail.net c'è tutto quello che mai potrà servirti :-))
C'è anche sulla sinistra, nel menu verde, la sezione genetics... ti si apre la pagina e c'è proprio la sezione hypothesis, dove puoi fare ipotetici mix genetici...

SIRENA76 13-02-2007 17:02

grazie andrò a vedere.le mie blu sono come quelle delle tue foto del topic :invertebrati dalla Germania III ma erano ancora più rovinate. -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.