![]() |
Qualche problema in vasca
ciao a tutti! ho un acquario da 100*40*40 marino tropicale. é avviato da ottobre 2004; all'interno ci sono circa 35 kg di rocce vive, 3 cm di sabbia corallina, actinodiscus, sinularia, sarcophiton, e talee di acropore. Come filtraggio ho 1 filtro interno in cui tengo i cannolicchi, e in caso di necessità carboni o resina antifosfati. Ho 2 pompe di movimento da 400 e 600 l/h e uno schiumatoio della "Azoo" collegato ad una pompa da 2000 l/h. Per quanto riguarda i pesci ho 1 acanthurus tennentii(inserito da pochi giorni e affetto da puntini bianchi e una lieve patina biancastra sul corpo), 1 naso lituratus allo stadio giovanile(puntini bianchi solo sulle pinnette) anche lui inserito da poco, 1 lysmata, 1 paguro zampe blu e 3 bavose salara trifasciata.
Reintegro nell'acquario calcio e utilizzo Reef Carbonate e Reef Trace. L'illuminazione è composta da 2 lampade HQI da 150 watt l'una. In precedenza, prima di inserire questi pesci, avevo in vasca da circa 6 mesi 1 premnas biaculeatus, 1 zebrasoma flavescens, 3 chromis e 1 synchiropus picturatus. Nel giro di 10 giorni si sono tutti ammalati e successivamente morti; sul corpo presentavano inizialmente dei puntini e lievi patine. Consigli? Cosa dovrei modificare o eliminare secondo voi nella mia vasca? Grazie in anticipo! Daniele |
....IL FILTRO...via il biologico assolutamente
hai poco movimento mettine due da 1200 l/h.... non conosco lo schiumatoio Azoo e li non mi pronuncio..... troppa sabbia di solito una spolverata solo dove non ci sono le rocce giusto per coprire il vetro.... i pesci si ammalano se le condizioni dell'ecosistema in cui vivono non sono OK... ma poi hai un 160 litri lordi e avevi 1 premnas biaculeatus, 1 zebrasoma flavescens, 3 chromis e 1 synchiropus picturatus #23 per me troppi.... Hai dei valori da postarci per No2, No3 , Po4.......sono importanti postali subito |
Fosfati 0,2 Nitrati 0
Dici anche tu che il filtro è meglio toglierlo vero? lo pensavo anche io.. che altro mi puoi consigliare? grazie! |
I Fosfati sono altissimi! Credo che tu debba aumentare un po' il movimento, lasciare una spolverata di sabbia e controllare l'efficienza dello schiumatoio, oltre ovviamente ad evitare substrati biologici. Dopodiché dacci i valori di Calcio e Magnesio e comincia a pensare di inserire delle resine antifosfati, perché a 0.2 é davvero pericoloso.
|
Quote:
Direi sicuramente via il biologico tieni il filtro per le resine ma via i canolicchi o qualunque cosa tu abbia.....vai di resine anti fosfati..... e se puoi ad ogni cambio d'acqua aspira il fondo coioè togli un' po' di sabbia....per i pesci aggiungi vitamine al cibo, sia secco che congelato, tipo idroplurivit che compri in farmacia..... Potrebbe anche essere lo schiumatoio poco efficente ma non lo conosco quindi non so che dirti...... Come ti dicevo se l'ecosistema è ok difficilmente i pesci si ammalano..... |
allora, il test l ho fatto sabato, e forse ho omesso uno 0? 0,02 anche xke mi hanno detto ke i fosfati erano bassissimi.. quanto tempo faccio passare x togliere la scatola del filtro interno e le varie operazioni? (nel filtro ho cannolicchi e lana). Grazie!
|
mi sono dimenticato di chiedervi, cosa ne pensate se inserissi in vasca la lampada sterilizzatrice?
|
Quote:
Io rifarei tutta la vasca da capo e senza biologico e fondo..... Poi comunque un tennenti e un naso stanno ancora piu stretti del flavescens e del premnas.... Lo dico per quei poveri animaletti xke presto faranno una brutta fine anche loro.... Hai talee di Acropore??? #17 Immagino come stiano bene..... |
Quote:
comunque levalo a strati così da non impattare troppo negativamente sul sistema prima la lana e poi i canolicchi...... Aumenta il movimento.......io non userei la lampada anche perchè apporta sia benefici ma anche problemi per gli invertebrati......non mettere medicinali a base di rame altrimenti distruggi le rocce..... hai anche troppi pesci e se no hai un ottimo schiumatoio e difficile che riesca ha toglierti le sostanze organiche...ecco perchè i valori mi sembrano troppo bassi...... |
ti dico la verità. sono convinto che siano 0,02..cmq comincerò a levare il filtro, e aumenterò il movimento.. la lampada la lascio stare x ora?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |