AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Utilizzate luce notturna? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7356)

davide® 25-05-2005 01:50

Utilizzate luce notturna?

In vasca di comunità per discus utilizzate una luce notturna? Avete qualche info al riguardo?

Grazie
Davide

25-05-2005 10:31

perchè vuoi mettere una luce notturna in comunità? solitamente la si usa nei cubi da ripro #24

piero laudicina 25-05-2005 10:45

E non sempre. ;-) Forse tu volevi parlare dell'effetto alba/tramonto in vasca?

davide® 25-05-2005 11:00

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
E non sempre. ;-) Forse tu volevi parlare dell'effetto alba/tramonto in vasca?

Mi riferivo a una luce 'effetto luna', una lucina di pochi watt. Ho letto che alcuni la usano in vasche di riproduzione, ma non ho letto niente al riguardo di vasche di comunità... comunqe, a vs parere, non è il caso di usarla.
Grazie
Davide

piero laudicina 25-05-2005 11:45

Bè,prima di chiudere il 3D drasticamente,senti anche qualcun altro :-D :-D Il mondo è bello perchè è vario ed è bene sentire altri pareri,non ti pare? :-D :-D :-D ;-)
Se poi vuoi parliamo dell'effetto alba/tramonto. #17

davide® 25-05-2005 13:18

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
Bè,prima di chiudere il 3D drasticamente,senti anche qualcun altro :-D :-D Il mondo è bello perchè è vario ed è bene sentire altri pareri,non ti pare? :-D :-D :-D ;-)
Se poi vuoi parliamo dell'effetto alba/tramonto. #17

mi dilungo un attimo... ;-)

- Ho inserito da 4 giorni due discus turchesi rossi di circa 8cm, nuotano 'tranquillamente' solo alla sera, quando nella stanza c'è una luce soffusa, da qui il dubbio dell'effetto luna :-) . Di giorno sia quando ci sono le luci spente che accese dell'acquario, se ne stanno quasi immobili e le poche volte che nuotano fanno su e giù nell'angolo dell'acquario.

- Mangiano quasi niente, solo un minimo di chironomus (scongelato) e il granulato neppure lo considerano. Hanno sovente una colorazione scura e quando iniziano a nuotare mettono le bande nere che poco dopo scompaiono.

- Quando mi avvicino all'acquario vengono a curiosare per qualche minuto e poi si vanno a nascondere dietro il tronco (forse vedono una brutta faccia e hanno paura :-D )

- A dire il vero non avevo dato peso all'effetto alba tramonto lo usate?

Grazie
Davide

Vasca rio 400Lt - No2=0 -No3<10 - PH 6.8 - Kh e Gh 4 --- 20 cardinali, 4 cory sterbay, 2 ancistrus

piero laudicina 25-05-2005 13:36

Intanto vorrei tranquillizzarti un pochino.E' assolutamente normale che Discus appena messi in una vasca nuova non mangino e siano timidi soprattutto con la luce accesa.Piano piano vedrai che la musica cambia.Personalmente uso il sistema alba tramonto da molto tempo e devo dire che oltre ad essere importante per gestire al meglio le quantità di luce per le piante,è molto apprezzato dai Discus che si trovano solo per 6 ore ad avere luce "piena" e cioè con tutte le lampade accese.Lampade che si accendono in maniera sfalzata e si spengono due per volta la sera.La sera poi,si accendono due piccole da 8 Watt per un ora prima di spegnersi tutto.Le stesse si accendono per un ora la mattina prima che si accendano i primi 2 neon grandi.Il mio acquario è lo stesso 400 litri,tu hai il Rio 400 che è una vasca ben organizzabile con le lampade.Infatti con l'apposito kit puoi arrivare a montare mi pare 4 lampade da accendere nell'ordine che vuoi.Aspettiamo il parere e i consigli da parte di qualcuno che magari ha proprio il Rio 400 #36# #36#

ciberman 26-05-2005 22:14

io ho la luce lunare fatta da un led, blu ad alta intensita... dalla mia esperienza in proposito.. (ormai da 1 annetto che ho la luna)..è solo un puro effetto ottico, non sembra che i miei discus interessi la luna...
....per il fatto che siano schivi... è normale...non solo in vasche nuove...i miei..non si fidano. :-D :-D :-D .""stronzi!!"""" :-D :-D :-D :-D :-D

davide® 28-05-2005 17:34

Interessante il discorso alba-tramonto... io la avevo escluso a priori... vado a leggermi un pò di post al riguardo #36# .
Approfitto per chiedere a Piero: quanti neon hai in vasca? Puoi darmi qualche informazione su quali luci o neon da 8W hai utilizzato?
Grazie
Davide

piero laudicina 28-05-2005 22:06

Ciao Davide,io ho dovuto modificare radicalmente l'impianto luci già esistente nella mia vasca.Comunque adesso ho:
2 lampade da 15 Watt
2 lampade da 18 watt
2 lampade per alba-tramonto da 9 watt
2 lampade da 40 watt

Con la loro "alternanza" creo l'effetto alba/tramonto dando oltretutto tanta luce con tutte insieme per 6 ore al giorno. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.