![]() |
Utilizzate luce notturna?
In vasca di comunità per discus utilizzate una luce notturna? Avete qualche info al riguardo?
Grazie Davide |
perchè vuoi mettere una luce notturna in comunità? solitamente la si usa nei cubi da ripro #24
|
E non sempre. ;-) Forse tu volevi parlare dell'effetto alba/tramonto in vasca?
|
Quote:
Grazie Davide |
Bè,prima di chiudere il 3D drasticamente,senti anche qualcun altro :-D :-D Il mondo è bello perchè è vario ed è bene sentire altri pareri,non ti pare? :-D :-D :-D ;-)
Se poi vuoi parliamo dell'effetto alba/tramonto. #17 |
Quote:
- Ho inserito da 4 giorni due discus turchesi rossi di circa 8cm, nuotano 'tranquillamente' solo alla sera, quando nella stanza c'è una luce soffusa, da qui il dubbio dell'effetto luna :-) . Di giorno sia quando ci sono le luci spente che accese dell'acquario, se ne stanno quasi immobili e le poche volte che nuotano fanno su e giù nell'angolo dell'acquario. - Mangiano quasi niente, solo un minimo di chironomus (scongelato) e il granulato neppure lo considerano. Hanno sovente una colorazione scura e quando iniziano a nuotare mettono le bande nere che poco dopo scompaiono. - Quando mi avvicino all'acquario vengono a curiosare per qualche minuto e poi si vanno a nascondere dietro il tronco (forse vedono una brutta faccia e hanno paura :-D ) - A dire il vero non avevo dato peso all'effetto alba tramonto lo usate? Grazie Davide Vasca rio 400Lt - No2=0 -No3<10 - PH 6.8 - Kh e Gh 4 --- 20 cardinali, 4 cory sterbay, 2 ancistrus |
Intanto vorrei tranquillizzarti un pochino.E' assolutamente normale che Discus appena messi in una vasca nuova non mangino e siano timidi soprattutto con la luce accesa.Piano piano vedrai che la musica cambia.Personalmente uso il sistema alba tramonto da molto tempo e devo dire che oltre ad essere importante per gestire al meglio le quantità di luce per le piante,è molto apprezzato dai Discus che si trovano solo per 6 ore ad avere luce "piena" e cioè con tutte le lampade accese.Lampade che si accendono in maniera sfalzata e si spengono due per volta la sera.La sera poi,si accendono due piccole da 8 Watt per un ora prima di spegnersi tutto.Le stesse si accendono per un ora la mattina prima che si accendano i primi 2 neon grandi.Il mio acquario è lo stesso 400 litri,tu hai il Rio 400 che è una vasca ben organizzabile con le lampade.Infatti con l'apposito kit puoi arrivare a montare mi pare 4 lampade da accendere nell'ordine che vuoi.Aspettiamo il parere e i consigli da parte di qualcuno che magari ha proprio il Rio 400 #36# #36#
|
io ho la luce lunare fatta da un led, blu ad alta intensita... dalla mia esperienza in proposito.. (ormai da 1 annetto che ho la luna)..è solo un puro effetto ottico, non sembra che i miei discus interessi la luna...
....per il fatto che siano schivi... è normale...non solo in vasche nuove...i miei..non si fidano. :-D :-D :-D .""stronzi!!"""" :-D :-D :-D :-D :-D |
Interessante il discorso alba-tramonto... io la avevo escluso a priori... vado a leggermi un pò di post al riguardo #36# .
Approfitto per chiedere a Piero: quanti neon hai in vasca? Puoi darmi qualche informazione su quali luci o neon da 8W hai utilizzato? Grazie Davide |
Ciao Davide,io ho dovuto modificare radicalmente l'impianto luci già esistente nella mia vasca.Comunque adesso ho:
2 lampade da 15 Watt 2 lampade da 18 watt 2 lampade per alba-tramonto da 9 watt 2 lampade da 40 watt Con la loro "alternanza" creo l'effetto alba/tramonto dando oltretutto tanta luce con tutte insieme per 6 ore al giorno. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |