AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Non capisco dove "sbaglio"...verdi filamentose... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73539)

mpio 05-02-2007 12:31

Non capisco dove "sbaglio"...verdi filamentose...

Ciao a tutti....
Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Sono da poco uscito da una tremenda fioritura algale..

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ghlight=nebbia

i valori sono quelli che ho postato in quel topic, in più aggiungo che anche i fosfati sono nella norma.... tutto il resto come da topic

Il foto periodo è di 9 ore...

Appena finita la fioritura notai che le piante ed il fondo erano veramente puliti... neppure un'alga... ma subito dopo pochi giorni invasione di alghe verdi, che ancora non riesco a debellare nonostante le rimuova "manualmente" tutti i giorni...

Questo mi fa pensare che l'illuminazione non veda bene.... secondo voi??
Le piante crescono bene, la mayaca vandelli va che è una bellezza, l'Hemiantus micrantenoides anche...
Ho recentemente aggiunto anche della rotala rotundifolia e delle caridine ma niente.... non so più "che pesci prendere"!!!! :-))

Cambi regolari ogni settimana 15%

Forse se spengo le luci per un pò di giorni???
Ma scommetto che dopo ritornano....

E non parlatemi di Protalon, gli Hemiantus non lo sopportano..

mpio 05-02-2007 12:34

ops, dimenticavo.... fertilizzazione pari ad 1/4 delle dosi Dennerle...

mpio 06-02-2007 13:48

Aggiorno la situazione....
Ieri cambio H2O, ovviamente pulisco le piante dalle alghe, i vetri, alla meglio il fondo con sifone (lieve)..
Tutto pulito, dopo circa 1 ora, sui vetri già lunghi filamenti e sulle piante tantissime bolle, ma non da sotto le foglie ma da sopra.... quindi da residui di alghe..... un'altra ora dopo filamenti ovunque, foglie già ricoperte....

Che p***e!!!!!!
e non ho fertilizzato.....

mpio 07-02-2007 10:32

Aggiorno a mò di UP!!!!
Ieri sera vasca invasa dalle alghe, rimosse manualmente per l'ennesima volta.... poi ho misurato i nitrati, così, per curiosità...... 0!!!!!!!
Ma non sarà questa la causa??? Eppure di pesci ce ne sono..... e le piante crescono... boh!!! #24

mpio 09-02-2007 12:56

Aggiorno ancora...
Ieri sera nonostante avessi lasciato il coperchio aperto, diminuendo quindi la capacità di penetrazione e l'intensità luminosa, le alghe erano ricomparse alla grande... sui vetri, piante, fondo... dappertutto.... filamentose e cotonose...
Così ho deciso... ieri ho inserito resine per i fosfati (ma non sono questi di sicuro la causa, visto che sono ok) e soprattutto, ho staccato le luci.... 3-4 giorni di buio totale, poi piano piano riaumenterò il fotoperiodo, sperando..... sarà la mossa giusta??

Torakiki 09-02-2007 13:48

Hai foto?

vampirenow 10-02-2007 13:47

le filamentose sono stimolate dalla luce di solito...nella mia vasca sono spuntate su alcune foglie di sagitaria e sulla aromatica un po quando ho aggiunto un neon...dimenticando di fare abituare le piante piano piano alla nuova luce...

mpio 13-02-2007 10:40

Finalmente sono tornato...
Intanto, la situazione è molto migliorata, ho semplicemente aperto il coperchio "a compasso" in modo da alzare le luci dall'acqua... le alghe stanno rientrando....in modo molto repentino!!!!!!
Sono rimaste solo alcune sul fondo, eliminate parzialmente con una sifonatura in occasione del cambio h2o....
Domani metto su un pò di foto!!!!

mpio 19-02-2007 10:53

Sono tornato con un pò di foto....
Pensavo di averle battute ed invece.... si stanno ribellando.... aiutatemi!!!!
E' anche apparsa una strana cosa in superficie.... un sacco di bollicine...
Boh!!!!

mpio 19-02-2007 10:54

Nella foto Laterale si può notare che le alghe colpiscono anche il fondo... ma non mi sembrano ciano.... anzi sono sicuro... sono filamentose.... ovunque

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.