AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   possibili problemi con il sale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73464)

robertaube 04-02-2007 20:06

possibili problemi con il sale?

ciao a tutti,
prima di esporvi il mio problema voglio sottolineare che è già la seconda volta che mi succede tale fatto.
due giorni fa ho terminato la salatura dell'acqua. Ho seguito tutte le procedure ideali: temperatura acqua 25° - acqua osmotica e pompe movimento. Ma dopo due giorni l'acqua, anche se ha salinità corretta, continua a rimanere molto torbida, piu' che ad avere un colore biancastro tende ad avere un colore tendente al giallognolo. Il sale che ho utilizzato è il Red Sea.
Secondo voi devo aspettare ancora qualche giorno prima di insorgere contro la Red Sea? ( come ho detto è la seconda volta che mi capita con la stessa confezione di sale - da 25kg)oppure è possibile che abbia sbagliato qualcosa, sottolineo che per sicurezza dopo il primo caso ho cambiato fornitore di acqua osmotica.
Grazie a tutti per le risposte..
Roberta

RobyVerona 04-02-2007 20:41

Penso che se hai fatto tutto come hai detto il problema possa essere solo ed esclusivamente nel sale. Perso per perso prendi 5 litri d'acqua del rubinetto e porva a scioglierci il sale dentro e vedi se fa lo stesso tiro... Ovviamente poi l'acqua buttala.

marco lungarini 05-02-2007 13:03

Re: possibili problemi con il sale?

Quote:

Originariamente inviata da robertaube
ciao a tutti,
prima di esporvi il mio problema voglio sottolineare che è già la seconda volta che mi succede tale fatto.
due giorni fa ho terminato la salatura dell'acqua. Ho seguito tutte le procedure ideali: temperatura acqua 25° - acqua osmotica e pompe movimento. Ma dopo due giorni l'acqua, anche se ha salinità corretta, continua a rimanere molto torbida, piu' che ad avere un colore biancastro tende ad avere un colore tendente al giallognolo. Il sale che ho utilizzato è il Red Sea.
Secondo voi devo aspettare ancora qualche giorno prima di insorgere contro la Red Sea? ( come ho detto è la seconda volta che mi capita con la stessa confezione di sale - da 25kg)oppure è possibile che abbia sbagliato qualcosa, sottolineo che per sicurezza dopo il primo caso ho cambiato fornitore di acqua osmotica.
Grazie a tutti per le risposte..
Roberta

Secondo me è il sale sicuramente, se fossi in te andrei dove lo ho acquistato ed esporrei il problema al negoziante facendomene dare un altro sacco, cosi sei sicuro che dipende da quello e nel frattempo una telefonatina alla red sea la farei; se ti va fammi sapere come è andata per curiosità ciao marco

robertaube 05-02-2007 13:54

progressi

Ciao a tutti.
Oggi ho telefonato al negozio che mi ha venduto la confezione di sale.
Hanno cominciato a dire che ho fatto qualche errore nella miscelazione del sale,tipo:
Lei non ha crato vortice violento per spaccare il legame con l'ossido di carbonio che si forma quando siimmette il sale -05
Poi non ha usato le pietre porose -05
e poi avendo una vasca nuova sicuramente non l'ha pulita bene con il limone e tutto quel intorbidimento e' dovuto ai grassi siliconici che ci sono nei collanti #17
non so che fare...mi ha distrutto psicologicamente
Secondo Voi ho sbaglito oppure?
Gazie
Roberta

Perry 05-02-2007 15:02

Quote:

oppure?
oppure mandalo aff.... -04 che nervoso stà gente!! Areare la nuova acqua sarebbe l'ideale, ma se non l'hai fatto (come il 90% della gente)non comporta niente..il vortice (questa è forte.. #07 ) è la prima volta che lo sento..normale è, invece, usare una pompa di piccola portata esclusivamente per miscelare e sciogliere più in fretta il sale (ma non indispensabile, c'è chi usa un mestolo!!)..non ho parole..

Etienne 05-02-2007 15:49

concordo con Perry, tranne sulla porosa, io ho appena preso un secchio di sale della grotech e c'è scritto di non usare assolutamente areatori, per il resto mi sembra che hai fatto tutto alla perfezione.

Chiama la red sea, spiega il problema e fprnisci anche le spiegazioni idiote che ti ha dato il negpoziante, speriamo gli tolgano la licenza di vendita... #18 #18

Perry 05-02-2007 18:53

Etienne,
dipende..su parecchi sali dicono che, in teoria, è meglio aerare..io non l'ho mai fatto ;-)

robertaube 05-02-2007 19:28

risposta

Ciao a tutti...questa e' la risposta che e' stata inviata dalla red...il tutto via mail.

che valori di KH e di calcio ha riscontrato in acquario?
Una certa parte di sedimento è normale nello scioglimento del sale, comunque
il sale adatto per utilizzo con acqua osmotica è il Red Sea Pro. Il Red Sea
normale nasce per l'uso con acqua del rubinetto. Se i sedimenti sono
efffettivamente depositi di calcio, si può favorire il loro scioglimento con
l'immissione del reintegratore calcio Red Sea.

Voi che ne pensate?per mettere tutto a posto dite che devo inserire il reintegratore?
O meglio che prima controllo benino benino i valori kh e calcio e poi vi dico?

m31 05-02-2007 19:34

il sale ha preso umidità?

Etienne 05-02-2007 19:37

si, ricontrolla i valori, ma una cosa mi pare strana: se i sedimenti sono depositi di calcio non sciolti xè devo aggiungere un integratore di calcio?

#07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.