![]() |
fondo ada e pesci di fondo
aiuto! ho già posto in qua e là la domanda ma non riesco ad ottenere risposta soddisfacente. spero che il titolo vada al nocciolo del problema!
Qualcuno ha esperienze sul fondo ada, quello già fertilizzato e la sua compatibilità con pesci di fondo (pangio, corydoras)??? ho questo fondo nel mio acquario, (acqua soil grani fini (0-4 mm) e visto che sulle istruzioni sono sconsigliati i pesci di fondo, volevo sapere se qualcuno invece li ha messi ed è successo qualcosa, oppure no, oppure ha utilizzato altre soluzioni tipo inserire un fondo più fine sopra (c'è chi dice che si può, e chi dice che si mischia tutto)! grazie! |
...
|
non ho capito se è un'affermazioe o una domanda comunque nel dubbio, c'è chi dice così, ma non posso credere che tutti gli acquari stile amano non abbiano alcun pesce di fondo!
|
...
|
nel senso che vanno bene solo le caridinie che sono crostacei?
se fosse così sarebbe una tragedia perchè senza pesci di fondo non sarebbe proprio l'acquario che volevo fare!! |
no #13 , perchè se Amano mette le caridine che si passano a go - go il fondo non vedo perchè non puoi mettere altri "pulitori"
|
in effetti..
forse ho capito! sconsigliano pesci di fondo perchè alcuni, smuovendolo, fanno alzare anche il pulviscolo del quale è composto questo benedetto fondo, intorbidendo facilmente l'acqua e andando nel fitro. cosa che, se succede, è piuttosta sgradita, in quanto tende ad impedire la colonizzazione batterica dei cannolicchi. questa cosa l'ho scoperta a mie spese perchè in fase di avviamento, mettendo qualche piantina, ho smosso un pò il fondo e i cannolicchi si erano ricoperti di un sottile velo di polvere. L'acquario non maturava e sotto mia richiesta per mail all' ada, mi hanno detto che era necessario pulire i cannolicchi ed evitare categoricamente che le polveri del fondo entrassero nel filtro. in effetti dopo in una settimana ho avuto il picco ed ora i nitriti sono a 0,1 #22 #22 ma penso che se inserisco pesci molto piccoli, questi non possano smuovere il 1° cm che è costituito solo dai pezzi più grandicelli, mentre il polverino è ormai in fondo! |
...
|
Io utilizzo la soil africana....ma non in grani fini...quella normale. Probabilmente con pesci che muovono molto il fondo avresti un intorbimento dell'acqua come già spiegato sopra. Riempiti di Caridina japonica -11 e svuotati il portafoglio #07 #07
|
confermo la mia vasca sembra la pianura padana in una giornata di nebbia, ma senza effetti nefasti per il filtro per fortuna
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |