AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita con Acquario 25lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73423)

fabiowilly 04-02-2007 16:28

Neofita con Acquario 25lt

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a prendere un acquario piccolino x il mio carassio! sono 25 litri spero tutti accoglienti, lo so che sono pochi ma e' il massimo che posso permettermi e sempre meglio della vaschetta che ha adesso...

bene, adesso tocca a voi!; devo attivare l'acquario di cosa ho bisogno? ho gia' la pompa, il neon e un termoriscaldatore....

volevo sapere... che tipo di argilla e di che ghiaietto ha bisogno? volevo mettere magari una pianta che andasse bene con questo tipo di pesce...

il filtro come lo faccio? ho bisogno dei cannolicchi di ceramica e poi?

x i batteri? devo prendere qualche attivatore o qualcosa di strano???

datemi tutte le indicazioni necessarie ragazzi!... grazie mille !!!!!!!

balabam 04-02-2007 16:57

Quote:

ho gia' la pompa, il neon e un termoriscaldatore...
il termoriscaldatore non serve

Quote:

volevo sapere... che tipo di argilla e di che ghiaietto ha bisogno?
eviterei il substrato fertile e userei un ghiaietto fine (pezzatura 1-2mm) non contenente calcare. Eviterei il ghiaino ceramizzato, troppo grosso e colorato artificialmente...

Quote:

volevo mettere magari una pianta che andasse bene con questo tipo di pesce...
anubias barteri nana. E' immortale e aattissima alla tua situazione, anche se cresce piano piano...

Quote:

il filtro come lo faccio? ho bisogno dei cannolicchi di ceramica e poi?
lanetta sintetica di perlon da mettere sopra ai cannolicchi in modo da trattenere le impurità grossolane.

Quote:

x i batteri? devo prendere qualche attivatore o qualcosa di strano???
Solo se vuoi accorciare un po' i tempi di maturazione dell'acquario. Se non hai fretta e sei disposto ad aspettare un mesetto prima di metterci il pesciolino non serve.

Prima di inserire il pesce, se usi attivatore batterico e vuoi accorciare i tempi, assicurati che i nitriti (NO2) abbiano raggiunto una concentrazione elevata e si siano successivamente riazzerati. Solo allora sarà giunto il momento di inserire il pesce.

fabiowilly 08-02-2007 14:06

bene dopo giorni di ponderamento ho preso mio fratello e siamo andati a comprare tutto il necessario, tornato dal negozio alla MODICA spesa di 50 euri circa sono in possesso di

1) Cannolicchi della Askoll

2) Lana di perlon di colore VERDE:|

3) 2 sacchi di ghiaia larga per un totale di 3kg dimensione 4-5 mm di colore azzurrino xke' mi ha detto la signorina gentile che la ghiaia fine con il carassio nn va bene...

4) Anubias gia' attecchita su una pietra mi sembra lavica.. pagata 14 euri... azz

5) liquido con i batteri... non so con precisione perche' adesso non sono a casa

cosa ne pensate? cosa manca? ho speso tanto?!?!? ditemi un po'... aspetto commenti!Grazie!!
Fabio

Reddar 08-02-2007 14:08

Per controllare che la pietra non sia calcarea potresti buttarci su un paio di gocce d'acido. Se è calcarea ti potrebbe scombussolare i valori dell'acqua.

balabam 08-02-2007 14:18

Quote:

2 sacchi di ghiaia larga per un totale di 3kg dimensione 4-5 mm di colore azzurrino xke' mi ha detto la signorina gentile che la ghiaia fine con il carassio nn va bene...
I pesci rossi succhiano e sputacchiano la ghiaia in cerca di cibo. Se è grossa non possono farlo. La signorina ha sbagliato.

fabiowilly 08-02-2007 14:31

...mmm il ghiaietto piccolo ce l'ho gia' dici di mischiarlo? xo' quello che ho io e' un ghiaietto fine multicolore che lui ama ciucciare :D... io pensavo fosse un male fargli ciucciare le pietroline :| ... per la pietra della pianta non dovrebbero esserci problemi, era gia' immersa in un acquario piccolino con dei coridoras, l'acqua non sermbrava torbida...

balabam 08-02-2007 14:48

Se lo mischi col tempo (mesi o anni) quello fine andrà sul fondo e rimarrà in superficie quello grosso... per questo penso sia meglio non mischiare ghiaini di pezzature diverse... vedi tu... io avrei messo solo ghiaino fine e non colorato artificialmente... :-)

Angelo551 08-02-2007 14:55

Se la confezione di ghiaia non l'hai ancora aperta, riportala al negoziante e fattela cambiare... (di solito i negozi non fanno problemi per queste cose)

Cleo2003 08-02-2007 15:23

La pietra lavica (se lavica.. è di quelle rosse bucherellate ?) nn è calcarea.

Per il ghiaino.. #24 balabam.. sei sicuro che se troppo fine nn lo inghiottono ? per quello la signorina forse ha dato la grana grossa..
Quoto il non mischiare varii ghiaini.. anch'io avrei scelto un colore più naturale (ma nn troppo chiaro), però è questione anche di gusto personale ;-)
Il resto ok... facci magari sapere che liquido hai preso.. e lascia maturare il filtro qualche settimana

Matisse 08-02-2007 15:36

...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.