AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ma....è normale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73384)

vale1.2 04-02-2007 12:42

ma....è normale?

buongiorno a tutti e buona domenica!
mi è venuto un dubbio facendo i tests....nitriti e nitrati sono a valori massimi da una settimana e non accennano a scendere...è normale tutto questo?io ero convinta che sarebbe iniziata la discesa...! #13

milly 04-02-2007 12:53

ciao vale buona domenica anche a te ;-) in teoria dovrebbe iniziare la discesa ma da vasca a vasca ci sono dei fattori che variano .... continua a monitorarli tutti i giorni e tienici informati ;-)

Ale2002 04-02-2007 12:54

Re: ma....è normale?

Quote:

Originariamente inviata da vale1.2
buongiorno a tutti e buona domenica!
mi è venuto un dubbio facendo i tests....nitriti e nitrati sono a valori massimi da una settimana e non accennano a scendere...è normale tutto questo?io ero convinta che sarebbe iniziata la discesa...! #13

si è normale, rifarei i test una volta la settimana finchè i nitriti non si stabilizzano bene a zero. Se vuoi accelerare un po' il processo di maturazione del filtro magari aggiungi i batteri ma la cosa importante è avere tanta pazienza prima di inserire i pesci.
ciao
Alessandro

vale1.2 04-02-2007 13:33

ciao!io i batteri li metto tutti i giorni da quando è iniziata questa fase ma ancora niente....non preoccupatevi, di pazienza ne ho tanta, è solo che tutto questo mi sembra strano! #24

vale1.2 04-02-2007 16:16

emergenzaaaaa!!!vi prego aiutatemi!!!!! ho appena dato una rapida occhiata all'acquario a luci accese e le malefiche alghe a pennello si stanno espandendo un pò ovunque...e io che pensavo di averle eliminate togliendo la cryptocoryne che ne era infestata!! #07

Ale2002 04-02-2007 16:31

ma hai pesci in vasca ? stai dando cibo ? hai qualcosa in decomposizione ?

vale1.2 04-02-2007 16:33

nooooooooo....non ho nienteeeee...avevo solo quella maledetta cryptocoryne che quello s.....o del negoziante mi ha venduto già piena di aglhe e me ne sono accorta dopo...il bello è che ho i nitriti alle stelle e non posso mettere pulitori ne niente altro... #07

milly 04-02-2007 16:47

x adesso non fare niente. appena saranno scesi i nitriti farai un primo cambio d'acqua

Ale2002 04-02-2007 16:49

Quote:

Originariamente inviata da vale1.2
nooooooooo....non ho nienteeeee...avevo solo quella maledetta cryptocoryne che quello s.....o del negoziante mi ha venduto già piena di aglhe e me ne sono accorta dopo...il bello è che ho i nitriti alle stelle e non posso mettere pulitori ne niente altro... #07

allora è probabbile che le alghe a pennello vanno alla grande nutrendosi dei nitrati. Forse in questo caso sarebbe utile inserire chili e chili di piante tipo ceratophyllum, egeria, lemna... oppure aspettare che l'equilibrio arrivi da solo .

Reddar 04-02-2007 17:45

Ehm...parlando da inesperto...levare la pianta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.