AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   schiumatoio funziona così? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72793)

matius 31-01-2007 10:30

schiumatoio funziona così?

salve a tutti
premetto che ho un acquario marino da 300 lt solo da un mese e dentro c'è poca roba! (3 pesci, 2 pomodori di mare e 25 kg di rocce vive).
Detto questo volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio:
1. è normale che lo schiumatoio schiumi nella sump e non nel bicchiere? mi spiego... la schiuma si deposita sui bordi superiori della sump appena uscita dallo scarico di troppo pieno! leggendo qua e là nel forum ho regolato la portata aria al massimo e livello acqua fin sotto il collo stretto del bicchiere. il modello è autocostruito da chi mi ha venduto tutto. :-(
2. ormai è passato un mese e l'acqua inizia ad ingiallirsi. Sarà colpa dello schiumatoio?
3. mi conviene introdurre del carbone attivo? (visto che il negoziante mi ha detto di non metterlo).
vi prego... prima che vada a litigare con il negoziante datemi qualche dritta!!!
Un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!

ram[a] 31-01-2007 11:01

del carbone attivo fa sempre bene, io l inserirei a prescindere dallo schiumatoio o dalla acqua gialla. sul fato dello schiumatoio riesci a fare una foto? ma ti schiuma qualcosa o no? di che colore e consistenza è il liquido che trovi nel bicchiere?

Perry 31-01-2007 11:05

Quote:

è normale che lo schiumatoio schiumi nella sump e non nel bicchiere? mi spiego... la schiuma si deposita sui bordi superiori della sump appena uscita dallo scarico di troppo pieno
Ciao.
No, non è normale e non deve farlo..per "scarico di troppo pieno" intendi l'uscita dell'acqua trattata dallo skimmer? Da lì deve uscire solo acqua..
Se riesci a postare una foto ancora meglio..

simo1978 31-01-2007 11:49

Quote:

1. è normale che lo schiumatoio schiumi nella sump e non nel bicchiere? mi spiego...
non è normale, hai sbagliato sicuramente qualcosa nella taratura.

Quote:

2. ormai è passato un mese e l'acqua inizia ad ingiallirsi. Sarà colpa dello schiumatoio?
si perchè in realtà non sta funzionando

Quote:

3. mi conviene introdurre del carbone attivo? (visto che il negoziante mi ha detto di non metterlo).
posta le foto dello skimmer e ti aiutiamo a tararlo ;-) un po' di carbone puoi metterlo che non succede nulla.

matius 31-01-2007 12:38

rispondo un po a tutti cercando di essere spero il più chiaro possibile (posterò anche una foto)
dal tubo di scarico dello schiumatoio esce acqua e bollicine di aria tale che si crea una schiumina nella sump che galleggia e/o si attacca ai bordi.
nel bicchiere, se mi va bene dopo 2 giorni si crea appena un dito di acqua giallo scuro di consistenza a mio parere diluita... non è densa e scura.
comunque sia resta il fatto che l'acqua nella vasca si sta ingiallendo e nel bicchiere dello schiumatoio finisce poca roba che sia diluita o no.
Mi ero dimenticato di scrivere prima (e chiedo scusa) che lo schiumatoio funziona con il sistema di Aspirazione o Nedle weel.
vi allego un disegno se può essere utile di come è fatto lo schiumatoio che ho.
E' praticamente identico e comunque appena vado a casa faccio qualche foto.
Grazie a tutti!!!!!

simo1978 31-01-2007 12:43

ti posso dire fin da subito che se esce aria dallo scarico non è normale.... di aria da li non ne deve uscire. cmq aspettiamo una foto :-)

errydarko 31-01-2007 14:12

scusa la domanda ma dopo un mese hai già tre pesci?ti sembra normale? #24

matius 31-01-2007 15:05

errydarko hai ragione ma me li hanno regalati non potevo mica buttarli via!
ormai sono lì pazienza....
solo che se non sistemo sto cavolo di skimmer faranno presto una brutta fine!
ho fatto notare + volte al negoziante che esce troppa aria dallo scarico ma lui puntualmente mi diceva che era normale.....
uffa lo sapevo mi tocca andare a litigare....

Gozilla 31-01-2007 15:08

Potresti dire marca e modello dello schiumatoio, cosi riusciamo forse a capirci meglio?

Perry 31-01-2007 15:15

Gozilla,
a quanto pare autocostruito..e mi sà non con le mani :-D
Scherzi a parte jpg288, lo schema è quello di uno schiumatoio "classico". Dalla caduta deve uscire solo acqua e non aria o schiuma. Per quanto riguarda il residuo liquido nel bicchiere ti consiglio di smontare la pompa (che pompa è?), pulire la girante e soprattutto l'entrata dell'aria nella pompa che solitamente tende ad otturarsi. Sei sicuro che le bollicine escano dallo skimmer e non generate dalal caduta dell'acqua in sump?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.