![]() |
di quanto può aumentare il kh con pietre calcaree?
scusate m,a inserendo delle pietre calcaree all'interno dell'acquario l'aumento del kh è vertiginoso o al massimo di uno due gradi?
|
L'aumento dipende da alcuni fattori,esempio grado di acidità dell'acqua,quantità del materiale presente in vasca,quindi quantificare un possibile aumento resta difficile,l'unica cosa sicura è meglio nn averlo ;-)
|
L'aumento non è facilmente prevedibile ma sicuramente molto di più di 1-2 gradi.
|
io al primo allestimento avevo inserito delle bellissime pietre e mi sono reso conto solo pochi giorni fa che erano calcaree! ho fatto la prova del viakal e friggevano tutte.....pensa che avevo un kh 18 e un gh 22,5....per fortuna che i poecillidi preferiscono acque dure (anche se erano eccessivamente dure)
Ciauz |
ciao
teoricamente la dissoluzione dei carbonati dovrebbe andare avanti fino a raggiungere il limite di solubilità( che dipiende molto dalla temperatura) se avessi un solo composto non sarebbe tanto difficile calcolare la durezza ma le rocce contengono moltissimi e diversi tipi di carbonati e la cosa diventa un po più complicata... in generale per i carbonati il limite di solubilità è abbastanza elevato il che vuol dire valori di durezza eccessivi... |
Quote:
|
Ciao :-)
le rocce calcaree non si sciolgono a causa di equilibri acido-base (per fare questo dovresti avere un'acqua con un pH inferiore a quello dell'acido carbonico, d'altro canto la prova per vedere se sono calcaree la fai con acido cloridrico, ben più forte del carbonico ) ma attraverso equilibri di soluzione. Per fare un esempio (con le opportune differenze) il sale da cucina non si scioglie nell'acqua perchè è acida ma perchè il suo limite di solubilità glielo permette. I cosiddetti sali insolubili non sono insolubili ma hanno un limite di solubilità bassissimo. |
domanda: ma inserire delle rocce calcaree non potrebbe essere un modo per tamponare il ph senza dover impazzire con le soluzioni da aggiungere all'acqua RO durante i cambi?
naturalmente parlo di vasche con co2 e previa misurazione della capacità "indurente" delle rocce in questione, e magari (o anche senza magari) della velocità di cessione di carbonati da parte delle stesse. vero è che rimane aperta la questione gh, ma intanto mi piacerebbe conoscere le opinioni su questo spunto. |
Giusto ma come fai a misurare la capacità "indurente" e la velocità di cessione?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |