AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy superdotato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72488)

Mattsquall90 28-01-2007 23:40

Guppy superdotato

Ho una domanda da farvi. :-)) :-))
Ieri ho comprato dei guppy (2 f. e 1 m.) di cui il maschio ha un gonopodio gigantesco: è almeno il triplo d uno normale -05 -05 -05 , la mia domanda è: Si accoppierà più difficilmente visto che deve pilotare quella cosa grossa? Se riesco domani posto una foto.

Tropicalia Firenze 28-01-2007 23:49

:-D :-D :-D Posta la foto...probabilmente è un longfin e se è così mi spiace ma non si accoppierà!

Mr.Dunk 29-01-2007 00:49

Il personaggio nella tua foto è sora???

Mattsquall90 29-01-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Dunk
Il personaggio nella tua foto è sora???

Si, xkè?

Mattsquall90 29-01-2007 15:43

Quote:

Originariamente inviata da straussina
:-D :-D :-D Posta la foto...probabilmente è un longfin e se è così mi spiace ma non si accoppierà!

Xkè nn si dovrebbe accoppiare? Le femmine le insegue xò quelle naturalmente scappano...

sabryina 29-01-2007 15:45

Diciamo che un longfin ha una parte "in eccesso" di gonopodio.. di solito gli allevatori esperti di longfin tagliano buona parte di gonopodio.. però tu lascialo così com'è.. se non sai come farlo, rischi di fare grossi danni e far soffrire il guppyno..

il gene Longfin è recessivo..

Sbasa 29-01-2007 18:28

secondo me si divertiranno di brutto invece :-D

Dark_70 29-01-2007 18:34

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Diciamo .. di solito gli allevatori esperti di longfin tagliano buona parte di gonopodio.. però tu lascialo così com'è.. se non sai come farlo, rischi di fare grossi danni e far soffrire il guppyno..

Di solito gli allevatori esperti sono talmente esperti da sapere che i long fin (fenotipo long-fin cioè con il gonopodio allungato) non si possono accoppiare e utilizzano maschi eterozigoti (in parole povere sono portatori del gene ma non hanno il gonopodio allungato) per la riproduzione!!! ergo non tagliano proprio un ciufolo!
Evitiamo esperimenti bislacchi con esseri viventi che non hanno colpe! Grazie!

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
il gene Longfin è recessivo

non sempre dipende, se Ribbon o Swallow long fin!

Mattsquall90 29-01-2007 18:54

E dunque? Davvero non si accoppierà? Se è così e il gene non è sempre recessivo vuol dire che uno dei suoi "parenti" era già un longfin, e se è così come ha fatto a nascere? #24

sabryina 29-01-2007 19:49

mi inchino a Nico.. ha espresso molto meglio ciò che volevo dire.. #22 :-)

X Mattsquall90: il discorso è abbastanza complicato da spiegare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.