AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Paracanthurus Hepatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7247)

Kaiser Soze 24-05-2005 00:24

Paracanthurus Hepatus

Ciao a tutti.

Circa 3 sett. fa ho inserito nella mia vasca un Paracanthurus Ephatus. Salvo il trasporto che ha provacato in questo pesce che mi hanno detto essere tanto delicato per quanto riguarda la cute (infatti dopo l'adattamento di circa 1 ora e mezza le sono spuntati un pochettino di puntini bianchi che sono andati via totalemente entro 2 gg. dopo l'alzamento di temperature di circa 3 °C) è andato tutto bene. Mangia tutto tranquillamente ad effetto "aspirapolvere".
Nella vasca c'erano lei e un pagliaccio ocellaris.
Dopo aver studiato bene ed essere giunto a termine che le specia erano ben collaudate ho provato ad inserire un Flavescens.
L'avessi mai fatto, questo ha provocato tutte le ire dell'Ephatus (avendo io un 75lt.). Subito l'Ephatus ha alzato la pinna dorsale all'inverosimile e mano mano le sono venuti dei puntini bianchi. Stava male.
La pirma cosa che ho fatto è stata levare subito il flavescens. FATTO.
Ma nn vedo miglioramenti anche dopo 4 giorni e dopo aver alzato la temp dell'acquario di 3°c circa. Quello che sopratutto mi fa specie è che continua a tenere alzata al massimo la pinna dorsale. iPunitni un po sono regrediti. Questa sera cmq ho iniziato la cura con OODINEX, ne ho messe 19 gocce (facendo la proporzione con il mio 75lt).
Nella vasca ora c sono 2 pagliacci ocellaris e un porphiteyeus (stessa famiglia del paccagnellae solo che tutto fuxia). Pesci relativamente piccoli rispetto a lei e che quindi nn possono fare da dominanti, ne appartengono alla famiglia dei chirurghi.

Voi che consigli mi date ? Come posso fare ?

Grazie ciao

P.S.

Siate clementi, sono un neofita !!! :-(

betaturn 24-05-2005 00:40

purtroppo sei partito male come impostazione dell'acquario ed inoltre hai una vasca troppo piccola per un chirurgo.
non per tirartela, ma quell'hepatus avrà vita breve nella tua vasca, se puoi riportalo indietro.
in una vasca in maturazione poi non si mettono pesci, sopratutto acanturidi.
buona fortuna

lelef 24-05-2005 00:42

Hepatus in 75 litri -b02 -93 -ROTFL- #28g

Scusa non ho resistito

Adesso seriamente, NON ci sta troppo poco spazio ,anche se fosse un hepatus pigmeo

Kaiser Soze 24-05-2005 00:47

Mi sono scordato di aggiornare il profilo, la vasca nn è + in maturazione...

kenta74 24-05-2005 01:31

riportalo nel negozio..... veramente durerebbe poco....

li dentro nella tua vasca 2 pagliaccietti e un dascillus andrebbero bene....

e basta.....

o magari un piccolo gobiodon.... ma è troppo piccola la vasca.....

Pugnetta 24-05-2005 12:37

Anche il flavescens ci sta stretto li dentro.... #07 #07

paolo-77 24-05-2005 13:17

non scherzare riportalo al negoziante io ho un epatus e un flavescens in 250lt, ma in 75 lt no, riportalo per il bene del pesce, ciao #23

frankino_dj 24-05-2005 15:27

...e in 200 litri come li vedete???

Il mio hepatus però è già lì da un anno, e misura circa 7 cm...chissà come prenderebbe "l'invasione" del suo territorio da parte di un altro acanturide... #24

malpe 24-05-2005 16:42

Male.... se manca spazio gli acanturidi tendono a diventare molti irosi........

Pugnetta 24-05-2005 18:35

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Male.... se manca spazio gli acanturidi tendono a diventare molti irosi........

Straquoto!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.