![]() |
Un passo importante!
Per iniziare un saluto a tutti..
mi sono iscritto oggi al forum! dopo tredici anni di acquario di acqua dolce ho deciso di passare a quello marino di barriera... sfidando tutte le difficoltà in cui posso imbattermi! Molte volte mi era venuta questa idea, ma per ragioni di tempo e voglia l'avevo scartata!! Da una settimana mi sto informando su tutte le tecniche migliori per allestirlo, ma vorrei anke qualke avvertimento da voi visto ke la mole di informazioni è tanta....... il mio progetto ( correggetemi se sbaglio in qualche punto ) - vasca artigianale aperta 150x80x55 ( forse è troppo grande essendo alle prime armi ) - sump posizionata sotto la vasca che comprende : schiumatore e vasca di rabbocco e sistemi di filtraggio meccanico per la marca dello schiumantore non so cosa scegliere ........... illuminazine : plafoniera componibile ( dupla?) - 2o 3 HQI da 150 W ( o superiori ?) collegamento dell'impianto con più timer per simulare alba e tramonto (accendo la luce blu prima delle bianche , e le spengo un'pò dopo ?) Corrente artificiale : pompe di movimento per simulare la corrente quante ? io direi 4 ai vertici dalla vasca collegate ad un timer che accende le pompe alternativamente oppure programmare l'intensità del getto d'acqua per simulare il moto ondoso ? Riscaldamento : nella sump l'equipaggio con un comune riscaldatore ( dovrà essere abbastanza potente per evitare sbalsi termici ) per l'acqua : credo che sia meglio che acquisti un impianto di osmosi inversa ( evito di fare avanti e indietro da il negozio specializato) per ora mi fermo qui ovviamente mi rendo conto che ci sono tantissime cose da dire ma è meglio non mettere tanta carne sul fuoco..... intanto mi potete dire cosa ve ne pare? se ci sono degli errori di concetto o altre considerazioni ? per esempio la vasca non sarà troppo grossa per iniziare! ed io troppo inesperto ? grazie dell'attenzione ! #07 |
ancora ho da comprare TUTTO !
per questo vi chiedo consigli ...... per non rimetterci tempo e soldi #07 |
Quasi tutto ok....allora....
Schiumatoio marca Deltec o H&S con 400-500 euro te la cavi (nuovo intendo) esempio http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=113 Filtraggio meccanico? No...nessuna spugna...nella sump solo lo schiumatoio ed eventualmente in seguito il reattore di calcio.... Illuminazione meglio 2x250....ci sono varie marche...Giesmann...Aquaconnect ed altre...se vuoi un esempio...eccolo http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=129 Come pompe prendi le stream se vuoi avere una "ferrari" come pompa....due stream ai lati posteriori della vasca puntante verso il vetro anteriore....insieme...due 6060.. esempio.... http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=491 Per il resto tutto giusto... PS I link dei prodotti che ho messo sono PURAMENTE DIMOSTRATIVI, esistono altri siti o negozi altrettanto forniti e competenti.... #21 |
aggiungo se devi farti un qudretto elettrico ex-novo, fai prima a comperare un controller tipo l'aquatronica, costa 500€ ma ne vale la pena: per farti un quadretto decente spendi oltre 250€ solo di materiale e non è la stessa cosa ...
|
magari avesso scoperto questo forum quando ho iniziato ad allestire la mia vasca... mi sarei risparmiato un bel pò in incaxxature e delusioni!! -04
dai retta a Discolo (anche se è della lazio...ma si sà nessuno è perfetto), ti ha elencato degli ottimi consigli! #25 #25 #25 |
ricapitolando :
Dimensioni vasca : 150x80x55 = volume lordo 660.000cm3 = 660 litri Schiumatore : H&S Type 110-F2000 228.00EUR Schiumatoio interno a pompa singola per acquari fino a 400 litri illuminazione : GIESEMANN System 230 eco 2x150w 590.40EUR( sono megio 2x250 ma costano troppo ) Plafoniera HQI 2x150w. Lunghezza 1200 mm. pompe di corrente : 2 X Tunze Turbelle® Stream 6060 102.00EUR Schego Riscaldatore in Titanio 600 Watt 51.00EUR IMPIANTO AD OSMOSI : 2P-RO50-DI-PROF 123.00EUR Il 2P-RO50-DI-PROF è un impianto d'osmosi a quattro stadi che produce 50 galloni di acqua al giorno per il reattore di calcio aspetto di inserire i vertebrati l'unica cosa è sapere il prezzo per la vasca e per le rocce vive che credo che costano tanto ???? in questo modo mi faccio un idea ! per ora sono 1120 euro poi ci devo mettere il prezzo della vasca -04 (che ancora non so ?) e le rocce vive #13 ( che non so quante kg ne servono e quanto costano ) grazie per ora mi siete stati di grande aiuto ! :-) |
Per le rocce
660Lt / 5 = 132 kg circa..... 132 kg * 15 euro = 1980 euro..... piu o meno...... magari riesci a trovarle a meno visto che e' piu di un quintale... Ciao! |
per quella quantità di rocce vive secondo me riesci a trovarle a 11/12 euro al kg. .. #36# ... ciao
|
cavolo -05 mi tocca aprire un mutuo ........
ma se ne prendo solo 100 kg sono troppo poche ...... prezzo della vasca ? ancora non lo so ..... attrezzatura ( non completa 1200 euro ) rocce vive 132 kg * 15 euro = 1980 euro..... una sump quanto costera ? seriamo poco ? grazie di tutto ! |
ciao!
80 è l'altezza o la larghezza? sembra una bellissima vasca sulla carta! (anche perché assomiglia tanto alla mia!) :-D :-D :-D l'acquario dovrebbe costarti (nuovo) circa 800 € compreso di sump e raccorderie per le pompe: il mio consiglio è la 6000 perché la portata è regolabile e non è cosa da poco dovresti pensare anche a un paio di pompe per la superficie: la 7200 andrebbe benisssssimo poi quando avrai gli invertebrati prendi un bel controller 7095 e sei a posto! se la larghezza è 80 ricordati di lasciare uno spazio dietro la rocciata e di inserire un paio di pompe di movimento dietro per evitare i depositi ancora: manca la pompa di risalita; consiglio eheim... illuminazione: 2x150 andranno probabilmente bene per i molli, mentre per i duri vista la larghezza della vasca e il litraggio forse saranno un pò pochi lo schiumatoio forse è sottodimensionato... (avrai circa 500 litri da schimare tra vasca e sump): la roccia pesa ma non occupa un pari volume d'acqua! ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. |