AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   luca lunare dentro l'acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71949)

Anachin1985 25-01-2007 17:29

luca lunare dentro l'acquario!!!

Salve ragazzi
sto realizzando due luci lunari rendendo fede al progetto pubblicato qui' su acqua portal...
solo che per quello che devo fare io i led devono stare completamente immersi nell'acqua!!
per fare cio' devo rendere il tutto inpenetrabile dall'acqua...e ho pensato di mettere la colla speciale(tangit) anche un po' alla parte esterna dei tappi e dalla parte esterna da dove esce il filo....
solo che una domanda mi affligge?
mettendo la colla tangit all'esterno del progetto....e inserendo il tutto in acqua una volta asciuttta...questa colla puo' essere dannosa ai pesci?alle piante?puo' essere tossica?o alla fine e' come il silicone acrilico che puo' essere messo tranquillamente dentro l'acquario?

Anachin1985 26-01-2007 02:52

non mi sapete rispondere -20

maxbianchi 26-01-2007 09:32

...mha!io avrei usato il silicone specifico per acquari!non mi ha mai dato problemi e sono sicuro di non sciogliere veleni nell'acqua, per la luce lunare ho preferito non immergere nulla perchè in fase di costruzione dello sfondo 3d ho fatto in modo di creare una grotta dalla quale filtra la luce blu posizionata esternamente e dietro all'acquario, quando le lampade sono spente si illumina! #25

Anachin1985 26-01-2007 14:32

Si ok per il silicone specifico...
ma il fai da te significa anche arrangiarsi con quello che si ha!!!a me serve un po'di prodotto e comprare una siringa di silicone specifico per poche gocce mi sembra un po' uno spreco
ho la tangit a casa
Sapete dirmi se la posso usare quanto una volta asciutta andra' a ontatto con l'acqua dell'acquario?

Anachin1985 27-01-2007 12:59

allora nessuno in grado di rispondere???

Gibi1 28-01-2007 00:26

ATTENTO !!!!! IO IL TANGIT LO VENDO !!!!! E' colla ALTAMENTE TOSSICA per l'uomo, figurati in una vasca chiusa !!!!!!!

pietro1 28-01-2007 01:03

anke l'attak e tossica ma sul forum gli esperti hanno detto che una volta asciutta non fa male ai pesci ciaoooooooooooo!

Mkel77 28-01-2007 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Gibi1
ATTENTO !!!!! IO IL TANGIT LO VENDO !!!!! E' colla ALTAMENTE TOSSICA per l'uomo, figurati in una vasca chiusa !!!!!!!

dovresti motivare le tue affermazioni, perchè sentendo questa notizia, la totalità degli utenti del forum marino e dell'acquariofilia mondiale dovrebbe buttare le proprie vasche!
Il tangit è un collante per i tubi il pvc utilizzati par raccordare le vasche alle sump, inoltre è utilizzato per incollare tubi in pvc anche per uso civile, quindi dire che è tossica per l'uomo mi pare una frase priva di fondamento.
è ovvio che sia tossica quando è fresca, ma una volta indurita acquista le proprietà del pvc, per cui assolutamente inerte.
Io come tutti quelli che hanno una sump con tubi in pvc, ho utilizzato il tangit e gli ospiti della mia vasca (moltissimi coralli e come tali delicatissimi) non danno nessun segno di avvelenamento.

Quote:

anke l'attak e tossica ma sul forum gli esperti hanno detto che una volta asciutta non fa male ai pesci ciaoooooooooooo!
Tossica? certo se te la bevi è tossica! Una volta indurita è assolutamente innocua, ti dico addirittura che i collanti al cianoacrilato, furono utilizzati per la prima volta in campo medico durante la guerra del vietnam, infatti sfruttando la sua caratteristica di indurirsi istantaneamente all'umidità, veniva utilizzata per chiudere ferite e tagli sui soldati. Era utilizzata anche come collante di emergenza per protesi dentarie.........
quindi come vedi, l'uso in acquario non è assolutamente un rischio!

Anachin1985 28-01-2007 20:36

quindi concludendo se l'acqua dell'acquario viene a contatto con elementi nei quali c'e' della colla tangit ovviamente indurita....e quindi l'acqua tocca la colla tangit quet'ultima non contamina l'acqua in nessun modo?

Mkel77 28-01-2007 21:04

esatto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.