![]() |
doppia pompa per anemone
ciaoa tutti vorrei chiedervi una cosa
:io ho un acquario marino da 100 litri con pochi pesci e qualche invertebrato (coralli )e un anemone la mia pompa nel filtro interno e' da 900 litri l'h...io l'ho regolata a 600 litri l'h il mio negoziante mi ha consigliato di metterne un altra pompa dalla parte opposta a quella che gia c'e per garantire piu ricircolo d'acqua e anche perche e' necessria a dir suo in un acquario marino......in ogni caso tutto cio' e' nato dal fatto che il mio anemone nonostante i valori perfetti ogni tanto sembra un po patire........... ora mi voleva vendere una pompa da 1000 l l'h io ha casa ne ho una da 400 l l'h mi chiedevo non sarebbe sufficiente mettere la mia da 400?? o e' necessario mettere quella da 1000? grazie per eventuali delucidazioni |
ame, puoi darci qualche altro dato sulla vasca ?
luci, rocce ,filtraggio ecc.ecc. ? il movimento deve essere da 10 a 20 volte il litraggio della vasca ... quindi per 100 litri devi avere circa 1500 - 2000 litri ora di movimento. Le anemoni sono animali esigenti come luce e acqua ... che specie è ? |
Checosa intendi con pochi pesci? Come sono i valori di nitrati e fosfati?
|
allora
vasca 100 litri filtro interno biologico 2 neon 100 uno blu e uno bianco direi da 32 w non sono t5 dovrebbero essere t7 non me ne capisco molto poi fosfati 0 nitriti 0 ammoniaca 0 kh12 comunque gli altri valori sono nella norma ho portatoacqua e le analisi ok pesci due pagliacci un gamberetto un dascilus uno zebrasoma penso si scriva cosi eheheheheh rocce vive non so quante ma parecchie quindi da quello che mi dite sarebbemeglio mettere in vasca una pompa da 1000 litri l'h piu che quella che ho gia da 400 l l'h????????? |
Hai un'impostazione sbagliata della vasca tanto per cominciare.
Già lo zebrasoma in 100litri non va #07 Scrivi un profilo detagliato su comè allestita la vasca e prima di mettere un anemone pensaci bene..... Ho letto che hai un filtro interno??? magari con canolicchi e spugne #07 |
ame, il problema è che (come immaginavo dalla tua prima descrizione) la tua vasca non va bene per soddisfare un'anemone ed è decisamente male impostata.
Filtro biologico e luce inesistente da sole bastano per non poter mantenere un'anemone.. non hai detto due parametri fondamentali .. nitrati e fosfati .. e le misurazioni non fartele fare dal negoziante .. è lui che alla fine ti vende le cose.. ha tutto l'interesse a dirti che va tutto bene. Lo Zebrasoma è un pesce che vuole vasche da centinaia di litri ... Leggiti il forum , gli articoli su acquaportal e qualche libro.. capirai quello che dovresti fare per avere una vasca marina degna di questo nome. Ciò non toglie che se non vuoi coralli e anemoni e vuoi solo 3 pesciolini (togli lo Zebrasoma) e un paio di gamberetti l'impostazione che hai può sostenerti per qualche tempo (non tantissimo perchè il biologico diventa un bomba ad orologeria) |
SCUSATE IO POSSO CAPIRE CHE QUI SIETE tutti molto esperti ma io ho il mio acquario da un anno e mezzo e a parte qualche problemino con due altri pesci stanno tutti benissimo..
quindi appurato che la vasca e' questa devo "arrangiarmi"come posso l'anemone sta comunque bene da 3 mesi quindi..........e poi scusate il filtro biologico con cannolicchi ecc ecc perche' non dovrebbe andare bene?cosa dovrei usare-? poi le "impostazioni"sbagliate di cui parlate quali sarebbero?comunque la cosa che mi serviva sapere era il discorso se e' utile mettere sta seconda pompa aggiuntiva e se basta la mia da 400 litri h o devo mettere quella da 1000 l h??' grazie |
Quote:
Non chiedere inforazioni o consigli se poi non li accetti ;-) |
certo che ascolto #36# i consigli infatti vi ho chiesto visto che il filtraggio biologico non va cosa dovrei mettere??per le luci non posso fare altrimenti #07
|
ame, la pompa da 1000 litri mettila.. ma non meravigliarti se l'anemone muore.. e se i pesci moriranno..
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |